Primitivo di Manduria Riserva DOC Dionysos 2017 Masseria Surani
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
La linea PietraPura nasce dalla volontà dell’azienda vitivinicola toscana Rocca delle Macìe di valorizzare i vitigni autoctoni del Salento e proporre, a fianco della propria gamma, dei vini che esprimano al meglio il territorio pugliese. L’applicazione della propria esperienza e know-how ha portato alla creazione di 3 diverse tipologie di vino con uve Primitivo e Negroamaro. Il Mandus, Primitivo di Manduria Doc, il Negramaro, IGT Salento, ed il Dolceluna, Primitivo di Manduria dolce naturale Docg, sono ottenuti da vigneti selezionati dai tecnici di Rocca delle Macìe. Le uve vengono poi vinificate ed imbottigliate in Puglia con la stretta consulenza dell’enologo dell’azienda della famiglia Zingarelli, Luca Francioni.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
COTIS
Primitivo di Manduria D.O.P.
“…mieru te cute…” citava un Sacerdote Salentino nel 1600 riferendosi ad un vino robusto e proveniente da vigneti rocciosi, da qui Cotis (della roccia).
Tecnica di Produzione
Vino prodotto con uve allevate in vecchi vigneti, selezionate e vinificate con macerazione a temperatura controllata a cui segue una pressatura soffice del mosto. Il vino affina per circa 12 mesi in barriques di rovere francese.
Caratteristiche organolettiche
Un vino di grande struttura che fa del calore e corpo la sua forza. Colore rosso rubino intenso con qualche riflesso violaceo, profumi ampi di ciliegie mature e prugne con gradevoli note di cacao e vaniglia.
Abbinamenti
Produttore
Rocca delle Macìe nasce nel 1973, quando Italo Zingarelli, il produttore cinematografico di “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola, e anche della fortunatissima serie di film con la coppia Bud Spencer e Terence Hill (tra cui “Lo Chiamavano Trinità” e “Continuavano a Chiamarlo Trinità”), decise di coronare il sogno della sua vita acquistando la tenuta “Le Macìe” – 93 ettari di cui solo due coltivati a vigneto – per dare vita ad un’azienda vitivinicola nel cuore del Chianti Classico.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.