Pio Cesare

Storia

La Pio Cesare nasce nel 1881 quando Pio Cesare, Cesare di nome e Pio di cognome, un imprenditore di successo, viene attratto dall’idea di produrre per se, la sua Famiglia, i suoi amici e Clienti una piccola e selezionata quantità di vini provenienti dalle colline del Barolo e del Barbaresco.

Anno dopo anno, Pio Cesare dà vita ad una vera e propria attività unendo la passione per il vino ad una costante cura della qualità e dello stile dei propri vini.

Cantina

La nostra è una delle poche cantine rimaste nel centro storico della Città di Alba. Costruita a fine ‘700, è percorsa e delimitata dalle Antiche Mura romane di cinta di Alba Pompeia, che ne fanno da fondamenta e sono visibili in ogni angolo di essa.

Si trova su 4 piani diversi di cui uno addirittura al di sotto del livello del fiume Tanaro.

Le temperature naturalmente costanti ed il giusto grado di umidità sono state determinanti per lo stile e la qualità dei nostri vini nel corso degli anni.

Qui riceviamo le uve dalle varie vigne, le vinifichiamo e affiniamo i nostri vini in legno e in bottiglia per periodi di tempo che variano a seconda dei tipi di vino e dello stile di Famiglia.

I vari interventi di ristrutturazione che si sono succeduti nel tempo hanno mantenuto lo stile architettonico preesistente, volendone conservare l’atmosfera ricca di fascino e di storia.

Vigneti

La nostra famiglia è proprietaria di circa 70 ettari di vigneti in esposizioni particolarmente vocate.

La classificazione ufficiale delle vigne – Menzioni Geografiche Aggiuntive- simile a quella effettuata a Bordeaux nel 1855- è stata completata nel 2010 per il Barolo e nel 2007 per il Barbaresco. Ciascuna delle nostre vigne nella zona del Barolo e nella zona del Barbaresco è orgogliosamente inclusa nella lista delle “Menzioni Geografiche Aggiuntive”.

La scelta di avere le nostre vigne ubicate in diverse zone non è casuale, ma è determinata dalla volontà di fondere e amalgamare le diverse caratteristiche di ciascun vigneto e di ciascuna zona per produrre vini rappresentativi dello stile della totalità dei terroirs di ogni denominazione anziché soltanto quello di ciascuno di esse.

Questo era il modo classico di produrre il Barolo, il Barbaresco e gli altri Vini Albesi a fine ‘800 e rimane la filosofia della nostra Famiglia, oggi e per il futuro.

Barolo DOCG Ornato 2017 Pio Cesare

Selezione oldwine

Il prodotto è stato selezionato dal nostro staff.

Riconoscimenti

Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.

Barolo DOCG Ornato 2017 Pio Cesare
93,50 €