Vino rosso Ronchedone 2020 Ca' dei Frati
Il Ronchedone di Ca' dei Frati è un vino rosso che regala un ventaglio aromatico molto ricco dove si alternano note di frutti rossi, mirtilli e marasca sotto spirito. Questo vino rosso di Ca' dei Frati è ottenuto da un blend di uve rosse di Marzemino, Sangiovese e 10% di Cabernet, che crescono sui terreni argillosi e calcarei.
Dopo un'attenta vendemmia dove solo i frutti più sani giungono in cantina, viene avviata la vinificazione in contenitori di acciaio.
Il vino rosso Ronchedone è ideale abbinato alle carni rosse con preparazioni di media e lunga cottura, selvaggina di penna e pelo, formaggi stagionati, paste ricche e zuppe con carne.
Produttore:
Cà dei Frati
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Ronchedone di Ca' dei Frati è un vino rosso prodotto nei pressi del lago di Garda in una zona fortemente vocata per uve a bacca bianca ma anche dove si ottengono dei grandi rossi, di cui il Ronchedone è un degno rappresentante.
Ca' dei Frati ha posizionato la sua vigna in un terreno perfetto con un microclima straordinario. Ecco quindi spiegata la formula magica che da origine al Ronchedone: territorio, tradizione secolare, rispetto per l’ambiente e passione racchiusi.
La cantina Ca' dei Frati ottiene il Ronchedone mediante l'unione di 3 tipologie diverse di uva sapientemente combinate e attentamente scelte.
I frutti più sani vengono portati in cantina, dove viene avviata la vinificazione in contenitori di acciaio. Durante la fermentazione alcolica la macerazione a contatto con le bucce è prolungata in modo da estrarre tutti gli aromi e le sostanze utili al vino. La fermentazione malolattica viene svolta in barrique, prima dell'affinamento.
Sensazioni
Il Ca’ dei Frati Ronchedone si mostra alla vista con un color rosso rubino intenso.
All'olfatto si presenta con intense tonalità fruttate di amarena, frutti di bosco e confetture mischiate a note speziate e tostate di caffè e cacao, con cenni balsamici in chiusura.
Al palato mostra un’impalcatura corposa, vigorosa, pulita e sapida, con una bella freschezza sul finale.
Il vino rosso Ronchedone mostra una grande persistenza e lunghezza, con ritorni fruttati e soffi balsamici.
Un vino che difficilmente si dimentica, profondo e intenso, largo e ricco, che arriva dritto al cuore.
Abbinamenti
Produttore
Cà dei Frati
L’azienda Ca’ dei Frati è nota sin dal 1782 come attesta un documento che riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermion detta il luogo dei Frati”. Nel 1939 Felice Dal Cero, figlio di Domenico, già viticoltore in Montecchia di Crosara, nel veronese, si trasferì in quella casa, in Lugana di Sirmione, intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola della zona. Dopo trent’anni di lavoro in vigna e in cantina, nel 1969, il figlio Pietro partecipa alla nascita della Doc iniziando a imbottigliare la sua prima etichetta di Lugana Casa dei Frati, successivamente detta Ca’ dei Frati. Nel 2012 Pietro Dal Cero viene a mancare lasciando l’eredità culturale alla moglie Santa Rosa e ai figli Igino, Gian Franco ed Anna Maria che gestiscono l’azienda con la stessa passione e determinazione.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
Tre Venezie IGP Altropasso 2020 Reguta
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Friuli Colli Orientali DOC Pinot Grigio 2020 Zuc di Volpe
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Chateau Clarke 2012 Rothschild
Selezione oldwine
Il prodotto è stato selezionato dal nostro staff.
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.