Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC 2017 Conte Vistarino
La nostra interpretazione di questo vino autoctono esalta la freschezza della barbera e il bouquet della croatina dando origine a un vino fresco, morbido e profumato, con forti radici territoriali ma dalla beva moderna.
Produttore:
Conte Vistarino
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Area di origine
Pietra de' Giorgi (PV)
Terreno
Argilloso con presenza di sabbia e limo
Note degustative
Colore rosso vivo e profondo. Olfatto complesso caratterizzato da sentori di mora, prugna, viola e una leggera tostatura. Al palato è fresco ma allo stesso avvolgente con una buona persistenza gustativa.
Note tecniche
Le uve, presenti assieme nello stesso vigneto, sono raccolte manualmente in cassette da 20 kg e poste per una notte in cella frigo a 10°C.
L’indomani mattina i grappoli sono diraspati, gli acini selezionati dalla cernita ottica e successivamente pigiati delicatamente. Il pigiato viene caricato in fermentini di acciaio per gravità, senza l’utilizzo di pompe. Dopo una macerazione a freddo (10°C) di 48 ore parte la fermentazione alcolica con frequenti rimontaggi per circa 14 giorni. Successivamente il vino affina 12 mesi parte in acciaio e parte in tonneaux di rovere da 5 hl e botti di rovere da 15 hl
Abbinamenti
Produttore
Conte Vistarino
La dinastia del Pinot Nero
Nel 1850 il Conte Augusto Giorgi di Vistarino piantò per primo il Pinot Nero in Oltrepò, importando le barbatelle direttamente dalla Francia e dando così origine alla grande tradizione spumantistica dell’Oltrepò Pavese.
Dal primo anno di attività, fino all’attuale generazione rappresentata da Ottavia Giorgi di Vistarino, la visione rimane la stessa: interpretare al meglio il nobile vitigno perseguendo la massima qualità nel rispetto del territorio e della sua vocazione.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
Gewurztraminer DOC Campaner 2021 Kaltern
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Alto Adige DOC Pinot Nero Fuxleiten 2020 Pfitscher
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.