

Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Etichetta icona di San Marzano, ne racchiude la filosofia e l’essenza. Prodotto da uve provenienti da vecchie vigne è espressione di un rapporto millenario tra il nostro popolo e l’uva Primitivo. Sessantanni Primitivo di Manduria DOP è l’etichetta che ha cambiato la percezione dei vini pugliesi nel mondo.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il San Marzano Sessantanni Primitivo di Manduria DOP è un vino rosso iconico che incarna l'eccellenza enologica del Salento. Prodotto da Cantine San Marzano, nasce da vigne di Primitivo con oltre sessant'anni di età, coltivate secondo il tradizionale sistema ad alberello pugliese. Questo vino ha contribuito a ridefinire la percezione dei rossi pugliesi nel mondo, diventando un simbolo di qualità e tradizione.
Alla vista, si presenta con un intenso colore rosso rubino. Il bouquet è ampio e complesso, con sentori di prugna e confettura di ciliegia, arricchiti da note di tabacco. Al palato, è un vino corposo e ben equilibrato, con tannini eleganti e un finale persistente che richiama note di cacao, caffè e vaniglia. L'affinamento avviene in barrique di rovere francese e americano per 12 mesi, conferendo al vino una struttura raffinata e una complessità aromatica notevole.
Premi
Abbinamenti
Produttore
1962: I PADRI
San Marzano è un piccolo paese nel centro della DOP Primitivo di Manduria, una striscia di terra tra i mari che bagnano la Puglia. È qui che 19 vignaioli fondano Cantine San Marzano. Ben prima che nascesse la denominazione d’origine e il Primitivo di Manduria fosse riconosciuto nel mondo, inseguivano un sogno.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.