Apollonis Michel Loriot

Michel LORIOT, autore-compositore di Champagne d'eccezione

Negli anni '80 Michel LORIOT è entrato a far parte dei Vignerons Indépendants e ora ne è il presidente. Un'adesione nata dalla sua volontà di far riconoscere il suo know-how enologico e di certificare la gestione completa di tutte le fasi, dalla creazione alla commercializzazione, del suo champagne.

Vendemmiatore con sede a Festigny, ha una ventina di appezzamenti distribuiti su una grande maggioranza di Meunier (80%), da un lato Chardonnay (18%) e un tocco di Pinot Nero (2%) su sette acri. La sua attività ha ottenuto la più alta certificazione HVE ("High Environmental Value" livello 3), che riflette il rispetto delle soglie di prestazione ambientale relative alla biodiversità, alla strategia fitosanitaria, alla gestione della fertilizzazione e delle risorse idriche, all'intera operazione.

cuore e passione

Da Champagne Michel LORIOT, il cuore spinge il viticoltore a praticare una viticoltura “ultra” ragionata. Il lavoro è ben congegnato (studio del clima, follow-up delle raccomandazioni del CIVC, ecc.) e una sana attenzione è riservata alla materia prima, alla sua crescita e alla sua trasformazione, per un inestimabile piacere gustativo finale.

Così, per avere uve di alta qualità, Michel LORIOT pratica una potatura Grand Cru. Un metodo che spinge le sue viti ad essere più qualitative e ad attingere più ardentemente dalla terra. Il risultato è un'alta concentrazione di aromi, riflessi del suo terroir. Lasciare che la natura si esprima è positivo, motivo per cui lì si pratica il diserbo. Le viti sono protette dall'umidità del terreno. La comparsa di marciume e malattie è ridotta al minimo, così come l'uso di prodotti fitosanitari. Sono preferiti fertilizzanti organici, l'uso del rame.

In cantina e in cantina risuona la passione

Dopo una vendemmia di successo, le uve vengono pigiate secondo uno standard del commercio, una pressa tradizionale, offrendo tutta la qualità e la cura richieste da Michel LORIOT.

Con elevati standard di igiene e grande rispetto per il prodotto e l'approccio “QUALENVI” (Qualità, Ambiente, Viticoltore Indipendente, dalla vigna alla commercializzazione, passando per la cantina), il vino è contenuto in tini per annata e per parcella. Una classificazione che permette a Michel LORIOT la tracciabilità e la raffinata degustazione. Ogni tank è il custode delle note che formeranno la sua futura gamma.

Un giusto affare...

Degustare i vini limpidi è un momento clou per la famiglia Michel LORIOT: con la conoscenza e l'esperienza di Martine, Marie e Alban, Michel LORIOT, da vero conduttore dell'evento, compone le future cuvée. Poi si dispiega tutto il tenore della sua arte: la creazione di armonie dalla sua materia prima così ordinata. L'imbottigliamento effettuato, i vini riposano in cantine e in musica.

...e si crea l'armonia

La tenuta dispone di proprie macchine e di un proprio liquore di spedizione: la sboccatura viene così effettuata in autonomia. Gestione integrale cara allo Champagne Michel LORIOT che garantisce la qualità dei suoi champagne. Infine, i flauti, permetteranno di apprezzare il lavoro di Michel LORIOT.