

Informazioni utili
Descrizione
Con un profumo che ricorda il vino liquoroso, ritmato da note piene di crema pasticcera e frutta esotica che si evolvono in un’intensa esperienza olfattiva, ad un primo assaggio la Riserva del Fondatore è morbida e persistente. Ma assaporandola, lentamente, rivela un retrogusto avvolgente di vaniglia, legni di rovere tostati e invitanti richiami di rum e cherry.
Nata da un blend tra grappa invecchiata in barrique del Limousin e in botti di porto, la Riserva del Fondatore vuole suggellare in un unico distillato le personalità di due fratelli uniti dalla stessa passione.
Abbinamenti
Produttore
Il "Manuale di distillazione", pubblicato da Matteo Da Ponte nel 1896 e ristampato in ben quattro edizioni successive dalla Hoepli di Milano, è il primo manuale scientificamente documentato e dedicato alle tecniche e all’arte della distillazione. Nelle sue pagine, oltre ad illustrare per la prima volta gli alambicchi da lui brevettati e le prime colonnine di concentrazione dei vapori alcolici realizzate per raffinare ed ingentilire uno spirito genuino ma grezzo e ruvido nel gusto, Matteo descrive dettagliatamente anche il suo rinomato Metodo, l’unico che permette di raccogliere e conservare, purissimi, gli aromi varietali dell’uva. Da quel lontano 1896, la Distilleria Da Ponte segue scrupolosamente i dettami del suo impareggiabile maestro per dare vita ad un prodotto, semplicemente, sublime.
Il prodotto è stato selezionato dal nostro staff.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.