
Valle d'Aosta DOP Chambave Muscat 2021 La Crotta di Vegneron

Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.

Les Crêtes, con la lavorazione del suo Pinot Nero in solo acciaio, ottiene un Pinot di montagna elegante, che si contraddistingue per il colore più intenso, il frutto accentuato e la complessa struttura.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Vitigno: rosso, Pinot Nero 100% (selezione di Borgogna)
Produzione annua: 18.000 bott.
Vinificazione: Diraspatura delle uve refrigerate, criomacerazione di 2 giorni, fermentazione di 8-10 giorni in acciaio inox a temperatura di 24 °C, con rimontaggi giornalieri. Affinamento in acciaio inox di 6 mesi.
Note osensoriali: rubino. Al naso fruttato (frutta rossa, sottobosco) con note di salvia. Al palato, fruttato e sapido con struttura fine e tannino vellutato. Finale fresco e minerale.
Abbinamenti
Produttore
L’azienda Les Crêtes produce i suoi vini in un contesto alpino, che si sviluppa ai piedi del Monte Bianco, caratterizzato da montagne elevate, pendenze sabbiose e temperature rigide. Il microclima fresco, secco e ventilato è caratterizzato da suoli di origine morenica, drenanti e a forte componente minerale. L’attenzione all’ambiente e le tecniche di coltivazione sono aspetti fondamentali per la nostra realtà. Questa ha un legame intrinseco e focalizzato con l’habitat circostante. Ogni attività viene svolta con la massima dedizione e cura, in relazione alla qualità e alla passione che ci contraddistingue. Les Crêtes inoltre segue le linee guida dei programmi europei di settore per quanto concerne i trattamenti fitosanitari, scegliendo di fare un utilizzo ridotto di fitofarmaci. Questa è la nostra filosofia.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.