Barolo DOCG Ludo 2017 Poderi Luigi Einaudi
Selezione oldwine
Il prodotto è stato selezionato dal nostro staff.
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
La linea di Marco Carpineti è chiara, una scelta anticipatrice dei tempi: sostenibilità, produzione biologica del vino, bellezza dei paesaggi, lavoro integro, cultura autentica del vino. Marco Carpineti è tra i primi in Italia a ottenere la certificazione biologica.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Tufaliccio prende il nome dal colle Tufaliccio, uno dei sette colli della Tenuta Capolemole, ricco in tufo, caratterizzato da terreno vulcanico e da dolci coste. Il Tufaliccio narra la pazienza della famiglia Carpineti che, da oltre un secolo, ha modellato la bellezza delle vigne del territorio di Cori.
Il vino rosso Tufaliccio è un vino d’annata composto da uve Montepulciano e Cesanese, dal carattere intenso, con un rosso rubino profondo, imperscrutabile. Allarga i sensi in un generoso abbraccio diretto e semplice di frutta rossa matura.
Produttore
Marco Carpineti inizia la propria avventura nel vino da una piccola casa di campagna con un pergolato di uve lungo la via Francigena, a sud di Roma, come eredità dei propri antenati. Marco Carpineti è il vino che nasce delle storie degli anziani, di valorizzazione delle uve antiche che prende la forma delle colline della Tenuta Capolemole a Cori. La cantina Marco Carpineti vede nel passato, nelle varietà arcaiche, nell’agricoltura lenta e naturale il futuro del vino.
Bellone, Greco Moro e Nero Buono sono le uve autoctone ritrovate. Marco Carpineti inizia, come un pioniere, un sogno vivo che è un’azienda che deve essere visione, territorio, innovazione.
Il prodotto è stato selezionato dal nostro staff.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.