

Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Le vigne, tutte di proprietà della Tenuta Bastianich dal 1997, si trovano in due zone distinte della DOC Colli Orientali del Friuli. Il primo vigneto è situato sulle colline di Buttrio e Premariacco, nella zona più calda e più a Sud della Doc. Influenzato dal calore proveniente dal mare offre le uve per la produzione dei vini Cru, più corposi e strutturati, come il Vespa Bianco, Vespa Rosso, Plus e Calabrone. Il secondo vigneto, che si trova sulle colline di Cividale del Friuli, è influenzato dalla bora, il vento freddo proveniente dal nord, che, nelle notti più rigide, produce vini di maggior intensità aromatica.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
TIPOLOGIA Venezia Giulia IGT - " Vespa Bianco "
ZONA PRODUTTIVA Buttrio e Premariacco ( Udine )
VITIGNO Chardonnay 45%, Sauvignon 45%, Picolit 10%
TIPOLOGIA DEL TERRENO Terreni di origine oceanica, ricchi di argille, arenarie e calcare.
VINIFICAZIONE Le uve vengono selezionate su banchi di cernita prima di essere delicatamente pressate; da questa operazione si ottiene un mosto fiore posto direttamente in decantazione spontanea per 48 ore a 10-12 C° e un mosto di pressa che subisce un’ulteriore chiarifica a 10-12 °C. Alla fine di queste fasi le due partite di mosto vengono unite per l’avvio della fermentazione alcolica. Le varietà che compongono il Vespa Bianco fermentano separatamente, per il 50% in acciaio inox a temperatura controllata e per il restante 50% in botti di rovere da 5 e 40 ettolitri.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
COLORE Giallo paglierino con sfumature dorate.
PROFUMO Uno stretto equilibrio di note minerali e agrumi, che nel tempo si trasformano in una più densa sensazione di fiori, miele e pera matura.
SAPORE Il palato è elegante, ricco di aromi, perfettamente bilanciato tra freschezza, corposità e sapore. Persistenza lunga e vivace.
NOTE DEGUSTATIVE Vero e proprio fiore all'occhiello della cantina Bastianich, il "Vespa Bianco" è vino che nasce per mettere in risalto la potenza e l'evoluzione che solo un grande bianco friulano può raggiungere. Si tratta infatti di bottiglia capace di trascendere la somma delle sue parti, confermandosi un vino di complessità e longevità fuori dal comune, quello che certamente meglio rappresenta tutto il lavoro della famosa cantina di Cividale del Friuli.
INVECCHIAMENTO A fine fermentazione, mantenendo la maggior parte dei lieviti, inizia un lungo periodo di batonnage alternato da travasi fino a Maggio, mese in cui inizia la fase di assemblaggio delle diverse partite ottenute, seguita infine dall’imbottigliamento a Luglio. L’affinamento in bottiglia per più di un anno completa il vino prima della sua commercializzazione.
Premi
Abbinamenti
Produttore
UNA FAMIGLIA.
LE SUE TERRE.
IL VINO.
Il vino che beviamo ha una storia intensa, è parte di una tradizione dalle radici profondissime e spesso percorre il mondo intero per arrivare sulla nostra tavola.
L'azienda Bastianich, fondata nel 1997, è costituita da 27 ettari di vigneto. Tutti i vigneti si trovano sui Colli Orientali del Friuli, in due distinte zone ricadenti nella zona a Doc.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.