Selezione oldwine
Il prodotto è stato selezionato dal nostro staff.
Riviera del Garda classico Rosa dei Frati DOC 2022 Ca' dei Frati
Il Rosa dei Frati, della cantina Ca' dei Frati, è un Riviera del Garda Bresciano DOC capace di sorprendere per la propria semplice autorevolezza.
Fresco e delicato ma incisivo, è in grado di essere protagonista della tavola.
Questo rosato di Ca' dei Frati Riviera del Garda DOC è indicato con salumi non eccessivamente grassi, verdure fritte funghi, insalata di pomodoro e mozzarella, paste delicate e risotti primaverili, carni bianche leggere e pesci con lavorazione più decisa.
Produttore:
Cà dei Frati
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Rosa dei Frati è un rosato Riviera del Garda Bresciano classico DOC di media intensità e struttura capace di sorprendere per la propria autorevolezza e nitidezza.
Questo vino è stato creato dalla cantina Ca' dei Frati, cantina che produce vino di qualità dal 1939. I titolari della cantina amano definirsi "artigiani del vino" perché mettono cura e attenzione in ogni bottiglia che viene realizzata.
La cantina Ca' dei frati realizza il Rosa dei Frati con uve di groppello, marzemino, sangiovese e barbera sapientemente coltivate e miscelate.
Sensazioni
Al naso si presenta fresco e delicato con un ventaglio di fiori di biancospino, mela verde e ciliegia selvatica, mentre al palato stimola con la sua freschezza e sapidità
In bocca è gustoso, fresco, sapido e capace di stimolare il palato grazie alla sua vivida acidità e ai sentori di piccoli frutti rossi.
La facilità di bevuta invita al bicchiere successivo con un atteggiamento di spensieratezza.
Abbinamenti
Produttore
Cà dei Frati
L’azienda Ca’ dei Frati è nota sin dal 1782 come attesta un documento che riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermion detta il luogo dei Frati”. Nel 1939 Felice Dal Cero, figlio di Domenico, già viticoltore in Montecchia di Crosara, nel veronese, si trasferì in quella casa, in Lugana di Sirmione, intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola della zona. Dopo trent’anni di lavoro in vigna e in cantina, nel 1969, il figlio Pietro partecipa alla nascita della Doc iniziando a imbottigliare la sua prima etichetta di Lugana Casa dei Frati, successivamente detta Ca’ dei Frati. Nel 2012 Pietro Dal Cero viene a mancare lasciando l’eredità culturale alla moglie Santa Rosa e ai figli Igino, Gian Franco ed Anna Maria che gestiscono l’azienda con la stessa passione e determinazione.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
Friuli Colli Orientali DOC Ribolla Gialla 2021 Zuc di Volpe
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.