

Lo spumante Rosé Cuvée dei Frati rappresenta un ulteriore fiore all’occhiello della cantina Ca' dei Frati.
L’idea di uno spumante in rosa è nata a tavola, pensando alle potenzialità delle uve già utilizzate nella produzione del Rosa dei Frati.
Il perlage di questo spumante Rosé Cuvée è molto fine e il suo colore, di un rosa antico, fa subito intuire la sua potenzialità.
E’ adatto all’aperitivo e riesce a gestire con maestria l’intero pasto. Indicato con piatti a base di pesce anche con preparazioni elaborate.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
La Cuvée Rosè dei Frati rappresenta un ulteriore fiore all’occhiello della produzione Ca' dei Frati. Viene ottenuta dopo una sosta sui lieviti di 24 mesi durante i quali questo spumante assume complessità sia olfattiva che gustativa.
L’idea di questo spumante in rosa è nata a tavola, pensando alle potenzialità delle uve già utilizzate nella produzione del Rosa dei Frati.
Questa bollicina è delicata e carezzevole, la sensazione salina e la freschezza evidenziano la facilità di bevuta di questo spumante.
Perlage molto fine dalla spuma ricca e con un colore rosa antico brillante.
Al naso è estremamente elegante con note saline che lasciano spazio a sentori di piccoli frutti rossi e di petalo di rosa.
Al palato è piacevole e gustoso, si ritrovano i sapori fruttati e si riconferma tutta l’eleganza. La bollicina è delicata e carezzevole, la sensazione salina e la freschezza
Gusto elegante, armonico e avvolgente, di buona sapidità, con aromi fruttati.
Abbinamenti
Produttore
L’azienda Ca’ dei Frati è nota sin dal 1782 come attesta un documento che riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermion detta il luogo dei Frati”. Nel 1939 Felice Dal Cero, figlio di Domenico, già viticoltore in Montecchia di Crosara, nel veronese, si trasferì in quella casa, in Lugana di Sirmione, intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola della zona. Dopo trent’anni di lavoro in vigna e in cantina, nel 1969, il figlio Pietro partecipa alla nascita della Doc iniziando a imbottigliare la sua prima etichetta di Lugana Casa dei Frati, successivamente detta Ca’ dei Frati. Nel 2012 Pietro Dal Cero viene a mancare lasciando l’eredità culturale alla moglie Santa Rosa e ai figli Igino, Gian Franco ed Anna Maria che gestiscono l’azienda con la stessa passione e determinazione.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.