

Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il Novalia Villa Crespia è un Franciacorta Brut in cui acidità e freschezza si armonizzano con note persistenti floreali di rosa e di tiglio e sentori vegetali e di lieviti.
Questo Franciacorta si fa apprezzare per la sua personalità immediata, che si lascia bere con spensierata semplicità pur con il preciso carattere che gli deriva dai suoli in cui nascono le sue uve.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Franciacorta Novalia Brut nasce nelle bellissime vigne di Villa Crespia, situate nella prestigiosa ed affascinante zona della Franciacorta. Grazie a un attento lavoro di zonazione, le varie parcelle della tenuta sono state suddivise in base alle loro caratteristiche peculiari, in modo da poter realizzare vini diversi tra di loro.
Questa bollicina Brut viene realizzata esclusivamente con uve Chardonnay, vendemmiate e selezionate a mano.
Lo Chardonnay dell’etichetta Novalia proviene da vigneti coltivati su terreni d’origine glaciale e fluviale. Il clima fresco e continentale, favorisce una lenta maturazione dei grappoli che arrivano al momento della vendemmia conservando una grande freschezza.
Dopo una fermentazione ed una maturazione in acciaio per 5 mesi a temperatura controllata di 17 °C., questo Franciacorta segue il processo tradizionale del Metodo Classico, svolgendo la rifermentazione e l'affinamento in bottiglia, per almeno 24 mesi.
La sboccatura viene eseguita ad almeno 30 mesi dalla vendemmia.
Il Novalia di Villa Crespia si presenta con un colore giallo paglierino, con un perlage elegante e persistente.
Al naso propone un profumo iniziale di frutta acerba, ben sostenuto da raffinate note di rosa e di tiglio, che creano un perfetto connubio con sensazioni fragranti di lievito e piccole note vegetali. In bocca spicca una notevole vena acida, assecondata da un buon corpo ed un'effervescenza levigata ed ammaliante.
Ottimo con piatti a base di verdure, si esalta con i crudi di pesce.
Premi
Abbinamenti
Produttore
Da oltre vent’anni, Villa Crespia si dedica alla produzione esclusiva di Franciacorta, con uve provenienti dai propri vigneti.
La famiglia Muratori, proprietaria di Villa Crespia, è da sempre profondamente radicata sul territorio della Franciacorta.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.