

Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Una spinta verso qualità, sostenibilità, biodinamica
Per noi di Cantina Kaltern non è solo una gioia prenderci cura dei terreni produttivi centenari che circondano il lago di Caldaro. È anche un dovere. Vogliamo contribuire attivamente alla conservazione del paesaggio naturale e culturale intorno a noi. Vogliamo proteggere e rafforzare la diversità dei suoli e dell'intero ecosistema e, non da ultimo, vogliamo produrre vini di alta qualità, attraverso un attento lavoro manuale e in accordo con i ritmi della natura.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
L’annata vitivinicola 2023 è stata impegnativa e complicata sotto vari aspetti. I mesi invernali furono in prevalenza soleggiati, anche se particolarmente freddi. Anche in primavera le temperature esitarono a salire, determinando un rallentamento nello sviluppo delle viti, compensato poi grazie alle temperature elevate e all’abbondante sole con cui si affacciò l’estate. A causa delle condizioni meteorologiche molto mutevoli durante i mesi di luglio e agosto, la raccolta iniziò relativamente tardi, il 9 settembre. Una grossa sfida sul lato organizzativo fu posta ai nostri viticoltori dalla pioggia abbondante caduta in settembre. Alla fine, comunque, il 26 ottobre la vendemmia terminò con ottimi risultati.
– rosso rubino – fruttato e floreale con sentori di piccola frutta di bosco – sapido e pieno, finale morbido con note di mandorle amare
Fermentazione sulle bucce con macerazione di una settimana a temperatura controllata di 24 °C; fermentazione mololattica e invecchiamento di 4 mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio e botti di cemento.
Premi
Abbinamenti
Produttore
La Cantina Kaltern è una cooperativa vinicola dell'Alto Adige con oltre un secolo di storia, che unisce 590 soci e produce vini di alta qualità, tra cui il celebre Kalterersee, promuovendo pratiche sostenibilii.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.