
Lago di Caldaro DOC Kalterersee Classico Superiore Quintessenz 2023...

Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.

Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Una spinta verso qualità, sostenibilità, biodinamica
Per noi di Cantina Kaltern non è solo una gioia prenderci cura dei terreni produttivi centenari che circondano il lago di Caldaro. È anche un dovere. Vogliamo contribuire attivamente alla conservazione del paesaggio naturale e culturale intorno a noi. Vogliamo proteggere e rafforzare la diversità dei suoli e dell'intero ecosistema e, non da ultimo, vogliamo produrre vini di alta qualità, attraverso un attento lavoro manuale e in accordo con i ritmi della natura.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
ANNATA Nel complesso, le condizioni climatiche dell’annata 2021 sono state molto buone. Le precipitazioni invernali e primaverili hanno fornito sufficiente umidità e, di conseguenza, condizioni di impollinazione ideali. L’abbondanza di sole e le temperature superiori alla media durante l’estate e l’autunno hanno determinato una situazione di siccità, che è stata compensata da forti temporali in agosto. Grazie alle condizioni climatiche ottimali di fine estate è stato possibile raccogliere uve sane e mature.
SENSAZIONI DEGUSTATIVE– rosso carminio intenso
– speziato con profumi di cannella e legno esotico, piccola frutta di bosco associato a cioccolato e liquirizia
– tannino possente e dolce, rotondo e lungo sprigiona note di tabacco e liquirizia nel finale
VINIFICAZIONE Fermentazione con macerazione sulle bucce di 4 settimane in botti di rovere, fermentazione malolattica e maturazione per 18 mesi in barrique (50% nuove), imbottigliamento con leggera filtrazione.
VIGNETO Vigneto con leggera pendenza verso sudest tra 220 e 260 m sul livello del mare, microclima particolarmente caldo, terreno ciottoloso calcareo con argilla.
Premi
Abbinamenti
Produttore
La Cantina Kaltern è una cooperativa vinicola dell'Alto Adige con oltre un secolo di storia, che unisce 590 soci e produce vini di alta qualità, tra cui il celebre Kalterersee, promuovendo pratiche sostenibilii.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.