Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Passito di Pantelleria Ben Ryé DOC Donnafugata 2021
Il Passito di Pantelleria Ben Ryé nasce nei vigneti di Pantelleria grazie all'iniziativa presa dalla famiglia Rallo, che con enorme passione e impegno ha saputo innovare lo stile del vino siciliano nel mondo con il marchio Donnafugata.
È prodotto esclusivamente con uve Zibibbo, raccolte e selezionate unicamente a mano. L'affinamento avviene vasche d'acciaio per 7 mesi e per ulteriori 12 mesi in bottiglia.
Perfetto con pasticceria secca, cioccolato e crostate con marmellata o ricotta. Da provare anche con formaggi erborinati e foie gras. Straordinario da solo, come vino da meditazione.
Produttore:
Donnafugata
Formato: 375 ml
Informazioni utili
Descrizione
Il Passito di Pantelleria Ben Ryé dell'azienda Donnafugata nasce nei vigneti situati nel cuore dell'isola di Pantelleria ed è uno dei passiti siciliani più famosi in Italia e nel mondo.
Il suo nome in arabo vuol dire "figlia del vento", attribuito non a caso all'isola di Pantelleria, colpita da venti che soffiano sui grappoli d’uva e sulle coltivazioni portando con sé profumi intensi e molto caratteristici.
L’immagine che decora l’etichetta del Ben Ryé illustra il lavoro e la fatica dei viticoltori in questo territorio, illuminati da un’intensa luce solare, con sullo sfondo il "dammuso", una tipica architettura dell’isola.
Questo Passito di Pantelleria è prodotto da Donnafugata esclusivamente con uve Zibibbo provenienti da ben 11 contrade dell'isola, raccolte e selezionate unicamente a mano.
Le uve vengono raccolte, pulite dei grappoli, e messe ad appassire al naturale sui graticci al sole per 3-4 settimane a partire dal 15 agosto.
In settembre viene effettuata una seconda raccolta e nel mosto fresco di queste uve vengono immersi gli acini dei grappoli appassiti diraspati a mano
La fermentazione di questo passito avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e durante questo periodo, che si conclude a novembre, la macerazione delle bucce cariche di zuccheri conferiscono al prodotto struttura, complessità, colore ed una favolosa esuberanza aromatica.
L'affinamento si svolge nei medesimi recipienti per 7 mesi e per ulteriori 12 mesi in bottiglia.
Note degustative
Il Passito di Pantelleria Ben Ryé è caratterizzato da un brillante colore ambra e presenta delicati sentori di macchia mediterranea.
Al palato offre la sua proverbiale e straordinaria freschezza che bilancia la dolcezza.
Al tipico gusto dello Zibibbo appassito, si aggiungono innumerevoli altre sensazioni fruttate, di erbe aromatiche e miele.
La sua complessità è arricchita da un finale sapido e molto persistente.
Premi
Abbinamenti
Produttore
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
Franciacorta Brut DOCG Ferghettina
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Gewurztraminer DOC Campaner 2021 Kaltern
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Chianti Classico DOCG 2019 Badia a Coltibuono
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.