Vigne delle Dolomiti IGT Muller Thurgau 2020 Colterenzio
Nel 1960, 26 vignaioli di Colterenzio fondarono, nei pressi di Appiano, la propria cooperativa, rendendosi così indipendenti dai commercianti di vino che all´epoca delineavano i prezzi. Questo manipolo di ribelli diede alla neo fondata cooperativa il nome della propria terra: il piccolo borgo di Schreckbichl (in italiano Colterenzio), svolgendo anche un ruolo pioneristico di perseguire con grande costanza un percorso di qualità. Luis Raifer, diede fuoco alle polveri e nel 1979 fece ingresso nella cooperativa in veste di direttore. Portò con sé un bagaglio carico di ambizioni, anche a seguito del suo viaggio studi in California.
Produttore:
SCHRECKBICHL COLTERENZIO
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Intense note floreali con un tocco discreto di noce moscata sono il marchio distintivo di questo Müller Thurgau.
Descrizione: Questo vino, cui il Riesling ha donato le sue migliori caratteristiche, è unico nel suo genere. Di Colore giallo verdolino, ricorda al naso e in bocca i fiori di sambuco, la pesca e la noce moscata e appartiene ai vini leggermente aromatici.
Potenzialità di invecchiamento: 2-3 anni.
Abbinamento: Indicato come aperitivo, si adatta a frutti di mare leggermente speziati e pesce arrosto.
Temperatura di servizio: 10-12° C.
Vitigno: Müller Thurgau
Vigneti: Vigneti all’altezza a ca. 500 – 600 m s.l.m.
Resa: 69 hl/ettaro
Vinificazione: Il mosto fermenta a temperatura controllata (ca. 18° C) in fermentino di acciaio e matura alcuni mesi sui lieviti.
Valori analitici: Alcol
Acidità
Estratto secco
Zuccheri residui
13% Vol
5,9 g/l
19,5 g/l
3,4 g/l
Abbinamenti
Produttore
SCHRECKBICHL COLTERENZIO
LA CANTINA
La forza di gravità, naturale e all´avanguardia, è la protagonista del nostro punto di conferimento, terminato nel 2010. Esso costituisce la prima stazione di passaggio per le uve sane e mature delle nostre famiglie di vignaioli. Grazie alla forza di gravità, infatti, i frutti raggiungono le diraspatrici e le pigiatrici, collocate nel piano sottostante. Tutte le uve a bacca rossa vengono diraspate, pigiate e immesse direttamente nei serbatoi di fermentazione, mentre quelle a bacca bianca vengono parzialmente diraspate o solo pigiate e condotte nelle presse sottostanti.
Le nuove presse a membrana assicurano un processo delicato, preservando le preziose sostanze aromatiche dell’uva. I vini che vantano un' aromaticità intensa e piena , anche dopo un prolungato affinamento in bottiglia, esaltano una spiccata fragranza e un limpido carattere varietale. La fermetazione e la maturazione dei nostri vini avviene, a seconda della varietà, in vasche di acciaio inossidabile, botti di cemento o di legno.
In fase di vinificazione, entrano in gioco l’abilità e il sapere del nostro mastro cantiniere Martin Lemayr e del suo team, che si adoperano per esaltare la qualità prodotta dai vignaioli con grande passione e dedizione.