Venezia Giulia IGT Cuvée Bianco Linea 1596 Volpe Pasini
La vinificazione dei vini bianchi segue rigorosamente i principi tecnologici attuali, che sono le risultanze di tutte le interpretazioni delle evoluzioni fisiche e biologiche dei fenomeni fermentativi. Si adottano, dunque, sia tecnologie di rigorosa riduzione per l’ottenimento di estreme eleganze aromatiche, sia tecniche di criomacerazione per l’esaltazione della struttura dei vini stessi. E’ stata un scelta dell’azienda orientarsi inoltre verso la realizzazione di vini rossi importanti da ottenersi tramite una strategia di contenimento della produzione e attraverso una vinificazione attenta in fase di macerazione alla solubilizzazione o estrazione dei tannini. Si sottintendono, dunque, macerazioni molto lunghe.
Produttore:
Volpe Pasini
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Fiori bianchi, crema pasticciera, agrumi sono i profumi che emana questa cuvée di Ribolla Gialla e Malvasia, facendone un vino per tutti i momenti. Rigorosa vinificazione in bianco, bassissima quantità di anidride solforosa e controllo della temperatura rende questo vino entusiasmante per tutti i palati.
Temperatura di servizio 10 – 12 °C
Uve 75% Ribolla Gialla 25% Malvasia
Produzione 1° anno 13.000 bottiglie
Zona di produzione Togliano
Durata minima 3-4 anni
Fermentazione In acciaio
Affinamento In vetro
pH 3,34
Acidità totale 5,4 g/l
Alcohol 12,50% Vol
Estratto Secco 20,1 g/l
Zuccheri non fermentati 3,44 g/l
SO2 libera 32,0 mg/l
SO2 totale 83,0 mg/l
Abbinamenti
Produttore
Volpe Pasini
Produttori vinicoli dal XVIII secolo
Il cuore dell’azienda, con i suoi uffici e le cantine, è composto da una villa padronale, il cui impianto originario risale al 1596, e da uno splendido complesso di immobili che circondano la villa stessa. All’interno della proprietà di 20 mila metri quadrati si trovano, inoltre, il parco secolare ed un piccolo vigneto di Ribolla Gialla che ricorda la vocazione enologica dell’azienda. Al XVIII secolo risalgono i primi documenti testimonianti con certezza la produzione vitivinicola sulla proprietà. L’azienda, da allora, ha sempre espresso una vocazione prettamente agricola, che nella seconda metà del ’900 è divenuta sempre più esclusivamente enologica.