
Valle d'Aosta DOP Nus Malvoisie 2021 La Crotta di Vegneron

Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.

Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Nei vigneti di Chambave, un borgo della media Valle d’Aosta, le uve del Moscato bianco, riescono ad esaltare le espressioni aromatiche di questo vitigno. Il risultato è un vino con un profondo carattere territoriale, ricco e di grande personalità.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Zona di produzione
Vigneti in esposizione sud-est, sud-ovest e nord- est nei comuni di Chambave, Saint-Denis, Chatillon, Verrayes a 450/750 mt slm quando in sinistra orografica
Terreno
Morenico, sciolto sabbioso in forte pendenza
Vitigni
100% Moscato Bianco
Numero ceppi per ettaro 6500/8000
Forma di allevamento
Guyot, alberello, cordone speronato
Resa per ettaro
7600 kg
Vendemmia
A seconda deII'aItimetria dal 20 settembre al 10 di ottobre
Vinificazione e affinamento
In acciaio, con macerazioni pellicolari pre- fermentative a freddo per 12/18 ore. Fermentazioni a 12/16 C. Affinamento in acciaio, conservando il vino sulle fecce fini di fermentazione con frequenti “batonnages”
Vista
Giallo paglierino, riflessi verdolini, vivace
Olfatto
Di buon impatto, fine, aromatico, floreale, fruttato. Si riconoscono salvia, timo e pesca bianca, sfumatura di litchi
Gusto
Vino di buon corpo, consistente, secco, caldo, supportato da una piacevole acidita.
Sensazioni finali: di ottima corrispondenza naso/ bocca
Premi
Abbinamenti
Produttore
La Cooperativa La Crotta di Vegneron nasce nel 1980 con circa 25 soci. Oggi, con più di 50 soci, è arrivata a produrre 200.000 bottiglie.
La Cooperativa raccoglie le uve di due importanti zone di produzione che danno il nome alle denominazioni di origine Chambave (che comprende anche i comuni di Châtillon, Pontey, Saint Vincent, Saint Denis e Verrayes) e Nus (che comprende anche i comuni di Quart e Fénis).
La nostra è prima di tutto una storia di uomini profondamente radicati in questa meravigliosa Regione alpina, di generazioni di abili "Viticulteurs" da sempre impegnati ad ottenere il massimo della qualità dai nostri vitigni. La Crotta di Vegneron continua la tradizione ancestrale dei "campagnards", cercando nell'antico rapporto tra vitigni autoctoni e territorio il suo punto di forza.
I Vini e le Grappe de La Crotta di Vegneron esprimono con forza lo spirito delle montagne valdostane, grazie a vitigni autoctoni o tradizionali, coltivati con orgoglio e capacità. Le vinificazioni sono rispettose di un terroir unico caratterizzato da mille varianti.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.