
Gewurztraminer Selida 2023 Tramin

Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.

Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
La storia che lega questa cantina siciliana al proprio territorio è davvero unica ed è sancita dal rispetto e dalla consapevolezza che produrre vino in questo contesto ambientale è una responsabilità oltre che motivo di orgoglio.
Le vigne delle Cantina Fina si estendono principalmente lungo la collina dove sorge la nuova cantina e la nuova struttura dedicata all’enoturismo, ed ospitano in buona parte di vitigni autoctoni come il Grillo ed il Nero d’Avola, il Perricone per i quali Bruno continua la frenetica ricerca di cloni originali per ridare carattere antico ed “originale” ai propri vini.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Kikè è un vino bianco secco prodotto dalle Cantine Fina, situata nella regione vinicola della Sicilia.
Questo vino è principalmente ottenuto dal vitigno Traminer, una varietà di uva autoctona dell'Alto Adige, ma coltivata anche in altre regioni vinicole italiane.
Il Kikè ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati.
Al naso, offre un bouquet intenso e aromatico di frutta tropicale, come il mango e l'ananas, insieme a note di fiori bianchi e spezie, come il pepe rosa e la cannella.
In bocca, il vino è fresco, morbido e piacevolmente aromatico, con un'ottima persistenza gustativa. Il sapore ricorda la frutta tropicale e le spezie percepite al naso, arricchite da una nota minerale e una leggera punta di amaro.
SCHEDA TECNICA:
Vitigno: Traminer
Regione di produzione: Sicilia
Gradazione alcolica: 12,5%
Temperatura di servizio: 10-12°C
Colore: giallo paglierino con riflessi dorati
Profumo: frutta tropicale, fiori bianchi, spezie
Gusto: fresco, morbido, aromatico, con nota minerale e punta di amaro
Il Kikè è un vino di grande personalità e stile, che si distingue per la sua complessità aromatica e la sua eleganza in bocca.
Ideale per le occasioni più speciali o per un aperitivo in compagnia di amici, rappresenta una scelta vincente per gli amanti dei vini bianchi secchi e aromatici.
Premi
Abbinamenti
Produttore
“Carattere” è la parola d’ordine di Bruno Fina e dei suoi figli.
I vini Fina, hanno infatti il gusto della passione e di quell’uva – frutto di una terra amata e combattuta – che viene sapientemente elevata a vino, grazie alla dedizione del lavoro in vigna.
Hanno il calore familiare e l’esperienza di chi il vino lo ha sempre fatto e lo ha sempre saputo raccontare, ed è in questo modo che si trasmette il carattere ereditato dal territorio e l’armonia degli uomini che quotidianamente ricercano l’eccellenza.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.