

In Friuli il Sauvignon è considerano nato e cresciuto in quella terra. Ma i più ignorano la sua storia che è relativamente recente. Infatti, la sua coltivazione è documentata a partire dagli anni ’80 del XIX° secolo. Dopo le distruzioni provocate dall’oidio, i possidenti friulani fecero arrivare da altri paesi europei varietà adatte a una produzione di qualità. È il caso del Sauvignon che transitò dalla regione francese di Bordeaux sino in Friuli (diverse sono le testimonianze scritte che lo provano), probabilmente assieme alla Sauvignonasse ovvero il Tocai, vitigno che alla fine dell’800 venne segnalato nella zona di Sauternes.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
VITIGNO
sauvignon blanc
SUOLO
terreni caratterizzati dalla presenza di Flysch di Marne e Arenarie di origine eocenica, localmente chiamati "Ponca"
ESPOSIZIONE
sud / sud – ovest
METODI DI DIFESA
difesa fitosanitaria integrata ad impatto ambientale controllato
DEGUSTAZIONE
colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso un delicato bouquet di agrumi, fiori e frutto della passione, peperone giallo e selce. Grande coerenza aromatica al palato, con un entrata avvo
Abbinamenti
Produttore
L’azienda agricola Tenimenti Civa si trova sui colli orientali del Friuli, a Bellazoia di Povoletto, in provincia di Udine. In questo lembo di terra, a Ravosa, Manzano e a San Giovanni al Natisone portiamo avanti un ambizioso progetto produttivo dedicato ai vitigni autoctoni: Ribolla Gialla – il nostro fiore all’occhiello -, Friulano (un tempo Tocai), Refosco dal peduncolo rosso e Schioppettino.
Oltre a queste varietà coltiviamo Sauvignon, Pinot grigio, Chardonnay, Glera, Cabernet e Merlot.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.