Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Alto Adige DOC "Stern" Sauvignon 2021 Kaltern
Una spinta verso qualità, sostenibilità, biodinamica
Per noi di Cantina Kaltern non è solo una gioia prenderci cura dei terreni produttivi centenari che circondano il lago di Caldaro. È anche un dovere. Vogliamo contribuire attivamente alla conservazione del paesaggio naturale e culturale intorno a noi. Vogliamo proteggere e rafforzare la diversità dei suoli e dell'intero ecosistema e, non da ultimo, vogliamo produrre vini di alta qualità, attraverso un attento lavoro manuale e in accordo con i ritmi della natura.
Produttore:
Kaltern
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Sauvignon Blanc è stato introdotto in Alto Adige assieme al Semillon verso la fine del 19° secolo. Diversamente dal Semillon si è subito trovato a proprio agio nella nostra terra.
Dopo un inverno relativamente mite, marzo è stato ricco di precipitazioni. In aprile, invece, il clima era secco e caldo. La fioritura si è presentata un po’ prima del solito, e l’estate è trascorsa senza notevoli periodi di caldo. Ciò nonostante, il vantaggio vegetativo si è assottigliato mano a mano che ci si avvicinava alla stagione della vendemmia. Le prime uve sono state raccolte all’inizio di settembre. L’ultimo carico è giunto in cantina il 9 ottobre. I vini bianchi dell’annata 2019 presentano un’acidità accattivante, i rossi eccellono per eleganza e finezza.
– giallo paglierino con riflessi verdolini
– fiori di sambuco, cassis e frutta esotica al naso
– al palato note di ribes, sapidità, una lunga persistenza di frutto
Macerazione a freddo dell’uva diraspata per 10/18 ore, pressatura soffice, decantazione naturale del mosto, fermentazione lenta a temperatura controllata di 16 °C (20% in botte grandi), maturazione sulle fecce fini per 5 mesi, filtrazione ed imbottigliamento a marzo.
Premi
Abbinamenti
Produttore
Kaltern
La storia di Cantina Kaltern risale a molto tempo fa. Ci è voluto più di un secolo affinché la nostra Cantina diventasse quello che è e quello che rappresenta ora: professionalità, passione, senso di appartenenza, esperienza ed i più alti standard qualitativi.
Oggi, Cantina Kaltern è una delle più importanti cantine dell'Alto Adige, e lo stesso comune vitivinicolo di Caldaro, il più conosciuto ed amato in Alto Adige, è orgoglioso della sua fama. Ma Caldaro non è un posto speciale solo per gli appassionati e gli intenditori del mondo del vino. Il vino è il grande protagonista della vita della comunità: la ha forgiata nel corso degli anni, ha dato e dà lavoro, riempie gli abitanti e gli agricoltori di orgoglio ed è per moltissimi un impegno professionale a tempo pieno, perseguito con grande passione in tanti ambiti diversi, che sia tra i vigneti, in cantina, nella gastronomia o nel commercio.
A Caldaro, il vino è sinonimo di gusto e qualità. Ciò che rende veramente unico il nostro piccolo comune vitivinicolo con il suo grande lago naturale e balneabile e con i suoi vini è la comunità che lo circonda. Diffondere in tutto il mondo lo spirito, l'euforia, l'impegno comune, il vino e, naturalmente, le bellezze naturali. Cantina Kaltern gioca in questo senso un ruolo importante che rispecchia perfettamente la filosofia aziendale: unione d'intenti e ricerca costante della qualità.
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
Collio DOC Friulano Amani 2021 Marco Felluga
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Terre Siciliane IGT Leone Blend Tenuta Regaleali 2021 Tasca d'Almerita
Selezione oldwine
Il prodotto è stato selezionato dal nostro staff.
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Alto Adige DOC "Lareith" Lagrein Riserva 2020 Kaltern
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.