Tequila Reposado Exotico Destiladora González Lux
La Tequila Reposado Exotico della Destiladora González Lux nasce sugli altopiani di Jalisco, lo stato del Messico che si affaccia sull'oceano Pacifico e in cui la produzione di tequila è considerata un'arte raffinata.
Il suolo argilloso e ferroso delle Highlands è perfetto per la coltivazione delle agavi Azul Weber, dal quale viene distillata poi la Tequila.
Per rendere perfetto il prodotto lo si lascia invecchiare per almeno 6 mesi in botti di rovere bianco.
Ottima anche da sola, la Exotico Reposado può essere degustata con succulente alette di pollo croccanti o per chi preferisce un'alternativa più esotica e light, consigliamo di bere questa Tequila con frutta come agrumi o mango.
Produttore:
Exotico
Formato: 0,70 l
Informazioni utili
Descrizione
La Tequila Reposado Exotico prodotta dalla Destiladora González Lux, nasce sugli altopiani della zona di Jalisco, lo stato del Messico che si affaccia sull'oceano Pacifico e in cui la produzione di tequila è considerata un'arte raffinata.
Il suolo argilloso e ferroso delle Highlands è perfetto per la coltivazione delle agavi Azul Weber.
Le piante di agave impiegano dai 7 a 15 anni per raggiungere la maturità. Una volta selezionate, le foglie distinte sono rifinite liberando solo la piña il cuore dell’agave.
I cuori vengono cotti a vapore per 16 ore in autoclave per aumentare il loro contenuto di zucchero.
Dopo la cottura, passano attraverso un mulino in cui l'agave viene sfibrata e delicatamente spremuta ottenendo un succo dolce e ambrato l’agua miel, che con il suo aroma fruttato arricchirà il prodotto finale.
La fermentazione inizia con l'aggiunta del lievito Exotico, ottenuto da una ricetta segreta della Destiladora González Lux.
Questa attenzione al dettaglio è ciò che contraddistingue Exotico dalle altre tequila, viene infatti distillato due volte, utilizzando i tradizionali alambicchi pot still, per ottenere le parti più ricche e conferire un sapore esclusivo.
Per rendere perfetto il prodotto lo si lascia invecchiare per almeno 6 mesi in botti di rovere bianco. Un passaggio conclusivo che dona aromi particolari e sfumature armoniose a questo particolare tequila.
Note degustative
Questa Tequila alla vista è di un colore ambra intenso.
All'olfatto presenta note di vaniglia, frutta secca e spezie, con un finale di rovere.
In bocca, li aromi percepiti al naso, emergono con tutta la lore essenza.
Abbinamenti
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:
Terre Siciliane IGT Nerojbleo 2020 Gulfi
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.