

Scopri il Franciacorta Brut DOCG Contadi Castaldi: perlage fine, sentori di agrumi e crosta di pane, perfetto come aperitivo e in abbinamento a piatti di pesce.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Franciacorta Brut DOCG Contadi Castaldi è uno spumante di riferimento, prodotto con uve Chardonnay (prevalenti), Pinot Bianco e/o Pinot Nero, coltivate nel cuore della Franciacorta. Grazie a una lavorazione accurata e a un periodo di affinamento sui lieviti che supera i 18 mesi, questo Brut si caratterizza per un perlage fine e persistente, aromi freschi di agrumi, frutta bianca e delicati accenni di crosta di pane. Al palato spiccano freschezza e morbidezza, con un finale armonioso e piacevolmente sapido. Ideale come aperitivo, si abbina perfettamente anche a piatti di pesce, sushi, formaggi freschi e carni bianche leggere, valorizzando ogni occasione conviviale.
Abbinamenti
Produttore
Il nome Contadi Castaldi è sintesi della storia millenaria della Franciacorta, come tratto caratteristico di una terra votata al vino.
Il nome Contadi Castaldi è sintesi della storia millenaria della Franciacorta, dei suoi 19 comuni e della loro vocazione ad un’agricoltura d’eccezione. Nel 1500, periodo di massimo splendore della Repubblica Veneta, la Franciacorta produceva cibi e vini destinati alle tavole di principi, di re e di ricchi mercanti. La splendida Venezia fu per la Franciacorta il mercato di elezione per far conoscere i propri vini.
I “contadi“ erano, in epoca medievale, le contee della Franciacorta, piccole unità territoriali rinominate per una produzione agricola di eccellenza.
I “castaldi” erano i signori delle contee ai quali veniva affidato il governo delle terre.
La Franciacorta è l’area in cui risiedono la cantina e i vigneti Contadi, una terra intrisecamente votata al vino.
Il logo Contadi Castaldi è la stilizzazione di un dettaglio della fase di produzione dei Franciacorta: l’affinamento in catasta.
Se si osservano le bottiglie a riposo all’interno dei tunnel, il simbolo tondo è la rappresentazione visiva del particolare fondo delle bottiglie destinate ai Franciacorta, mentre il secondo segno riproduce la forma del vuoto che si crea negli interspazi delle cataste. Un accostamento che, rimandando al doppio nome della cantina, pone l’attenzione sul valore del naturale e lento sviluppo di CO2 per raggiungere, attraverso un perlage fine e persistente, le più profonde e ampie sfumature di gusto.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.