Contea di Sclafani DOC Rosso del Conte 2016 Tasca d'Almerita
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il Franciacorta Brut DOCG rappresenta l'anima e lo stile di Ferghettina, una splendida realtà spumantistica della Franciacorta.
Questo brut prende vita sulle colline di Adro, nel bresciano, da uve in prevalenza Chardonnay e di Pinot Nero.
Ferghettina ha creato questo Franciacorta che si sposa perfettamente con primi delicati e secondi a base di pesce, anche crudi. Consigliatissimo anche con i crostacei.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Franciacorta Brut rappresenta l’anima dell’azienda Ferghettina, è il vino che viene prodotto da sempre.
Per la sua produzione Ferghettina assembla vini provenienti da 55 diversi appezzamenti dislocati in 11 comuni della Franciacorta.
Le uve sono pressate a grappoli interi in maniera estremamente delicata.
Soltanto il mosto fiore ottenuto dalla prima spremitura, quello con le caratteristiche qualitative migliori, raggiunge la vasca di fermentazione.
Questo Franciacorta brut effettua una sosta in vasche di acciaio a temperatura controllata compresa tra 16 e 18 °C.
Riposa in vasca fino alla primavera successiva alla vendemmia dopodiché viene imbottigliato per la presa di spuma. L'affinamento sui lieviti ha una durata di 24 mesi.
Il suo colore è giallo paglierino e ha un perlage dalla grana minuta e persistente.
Avvicinando il naso al bordo del calice si avverte un profumo molto elegante, con note di nocciola e lievi sentori di frutti dolci.
Al palato si riconfermano le percezioni avute al naso le quali si mantengono costanti fino al finir di bocca in un sorso di freschezza.
Premi
Abbinamenti
Produttore
La nostra azienda deve la sua nascita all'intraprendenza, l'intuito e la lungimiranza di Roberto Gatti.
Nato nel 1953 a Cazzago San Martino, in una famiglia di agricoltori e vignaioli, Roberto si trasferisce sin da piccolo, con tutta la famiglia, a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. In gioventù lavora con il padre in un'azienda di questa denominazione poi, da solo, in un'altra nota azienda in qualità di responsabile cantina e vigneti.
Lo fa per oltre 20 anni, conoscendo a fondo la viticoltura della Franciacorta e le più moderne tecniche enologiche. Siamo nel 1990 e con la moglie Andreina, Roberto prende in gestione 4 ettari di terreno nel comune di Erbusco e un immobile che adatta a cantina. Con la vendemmia del 1991, presenta i suoi primi due vini: un Terre di Franciacorta Rosso e un Bianco.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.