

La particolarità del clima di questa zona alpina, in cui l’aria del mare incontra quella della montagna, conferisce alle erbe botaniche una concentrazione elevatissima di oli essenziali, con caratteristiche organolettiche uniche e straordinarie. Sin dal secolo scorso Bordiga distilla il ginepro raccolto nelle Valli Occitane per produrre quella che può essere definita tra le più antiche ricette di gin italiano: il Gin Occitan, recentemente affiancato dai Premium, ricette più moderne nate dalla creatività Bordiga e rispettose della sua tradizione e qualità. Il processo produttivo della distillazione del ginepro è totalmente effettuato in azienda
Produttore:
Formato: 0,70 l
Informazioni utili
Descrizione
Sin dal secolo scorso Bordiga distilla il ginepro raccolto nelle Valli Occitane per produrre quella che può essere definita tra le più antiche ricette di gin italiano: il Gin Occitan, recentemente affiancato dai Premium. Bordiga è una distilleria molto particolare, specializzata nel rigore e nel rispetto della tradizione. Il suo punto di forza sono le erbe officinali alpine raccolte ancora oggi a mano ed esiccate in alta quota dai montanari, in un ambiente incontaminato. Questo significa che le botaniche utilizzate sono spontanee, e dunque intrinsecamente biologiche. Vengono raccolte senza l’ausilio di motori, senza pesticidi, fertilizzanti, anticrittogamici e soprattutto con enorme attenzione alla qualità dei prodotti nel rispetto dell’ambiente. Ogni produzione, proprio come una volta, è totalmente condizionata dal susseguirsi delle stagioni e dalle variazioni del clima. Una volta raccolte, le erbe vengono minuziosamente controllate dai Mastri distillatori che consegnano alla lavorazione solo le migliori.
Cocktail consigliato: Occitan Tonic Mediterraneo. Ingredienti: 5 cl Occitan Gin Bordiga, Acqua tonica piccola, Tintura Lavanda Bordiga, Ghiaccio. Bicchiere: tumbler. Decorazione: buccia limone, rametto di rosmarino.
Produttore
La filosofia e la qualità dei prodotti che animavano il fondatore restarono invariate; si continuò a produrre sempre partendo da materie prime selezionate e di qualità.
Caratteristiche che permangono tutt’oggi: il buon vino piemontese, le erbe officinali alpine ancora raccolte a mano dai montanari, le spezie più pregiate, l’alcool di grano più puro, lo zucchero più raffinato e l’acqua delle nostre Alpi costituiscono, ai nostri giorni proprio come nel lontano 1888, la base con cui i nostri mastri distillatori, con la loro ancestrale e gelosamente custodita sapienza, producono i rinomati prodotti Bordiga oggi apprezzati in tutto il mondo.