

L’azienda Rinaldini , nel corso degli anni si è ingrandita di nuovi comparti e cantine: una rimessa è dedicata al ricovero degli attrezzi agricoli, ultramoderni e di recente rinnovo, una cantina è destinata alla vinificazione ed elaborazione e un’ altra all’imbottigliamento e confezionamento. Tutte sono dotate di impianti ed attrezzature all’avanguardia, così da mantenere il livello di qualità il più alto possibile, non dimenticando però la tradizione e gli insegnamenti dettati dall’esperienza.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
"La sfida ci ha portato a creare questo vino, si sfida perchè volevamo dimostrare che anche dalle uve Lambrusco si poteva ottenere un vino fermo importante. Dopo un decennio di prove, le prime bottiglie trovano la commercializzazione, e da subito fanno parlare di se."
Dalle uve del lambrusco Maestri e dell'Ancellotta, dopo un'attenta selezione, sono raccolte tardivamente. Per raggiungere la cantina dove sostengono una classica e lunghissima fermentazione in rosso. Poi il vino trova il buio e il silenzio della cantina sotterranea con le piccole botti in rovere che lo terranno in grembo per tre lunghi anni, in fine si affina lungamente in vetro. Colore rosso rubino profondo con riflessi viola che esaltano. Il profumo è etereo intenso, elegantemente vi sorprenderà. In bocca il sapore è caldo, ben strutturato con una bella trama di tannini dolci, la nota fruttata della frutta rossa e la vena acidula, rendono piacevole e facile la beva, dal finale persistente.
TIPOLOGIA Vino rosso Del Picchio IGT
ZONA PRODUTTIVA Comune di Sant'Ilario D'Enza
VITIGNO Lambrusco Maestri.
VINIFICAZIONE Classica in rosso, a cappello sommerso a temperatura controllata con innesto di lieviti selezionati con lunga permanenza sulle bucce che si protrae per minimo un mese. Poi viene ripassato sulle vinacce del Moro del Moro.
COLORE Rosso rubino carico con riflessi viola.
PROFUMO Profumo etereo intenso, elegante che esprime piena personalità.
SAPORE In bocca il corpo sorprende: il velluto, i tannini dolci, la frutta rossa matura, la vena acidula che lo rende equilibrato, un'armonia che seduce e rende piacevolissima la beva.
Abbinamenti
Produttore
Nel corso degli anni si è ingrandita di nuovi comparti e cantine: una rimessa è dedicata al ricovero degli attrezzi agricoli, ultramoderni e di recente rinnovo, una cantina è destinata alla vinificazione ed elaborazione e un altra all’imbottigliamento e confezionamento.
Tutte sono dotate di impianti ed attrezzature all’avanguardia, così da mantenere il livello di qualità il più alto possibile, non dimenticando però la tradizione e gli insegnamenti dettati dall’esperienza. In azienda sono state incavate due cantine sotterrane che si diramano per 1.000 mq.
La prima è stata allestita a barricaia con botti francesi di rovere aliè e di acacia, dove stagionano i vini più pregiati. La seconda, completamente interrata, è una vera “cave” dello champagne, dove si affinano le bottiglie di spumante e viene eseguito manualmente il remuage. Negli stessi sotterranei riposano i vini per l’affinamento in bottiglia prima della messa in commercio. Nella centenaria stalla a volte, dove una volta si rilassavano le mucche per la produzione del Parmigiano-Reggiano, ora si trova un banco di degustazione e il punto vendita dei prodotti, incorniciato da antiche attrezzature enologiche e contadine.
La produzione deriva esclusivamente dai nostri vigneti estesi per 15 ettari, che sono allevati su terreni alluvionali misti ghiaiosi, a cordone speronato, ad alta densità di ceppi per ettaro e a bassa resa produttiva, dotati di impianto sotterraneo a goccia per l’irrigazione. Per la loro salvaguardia e per il rispetto della natura, utilizziamo macchinari modernissimi, che erogano pochissima quantità di fitofarmaci compatibili con l’ambiente. La composizione viticola è di varietà altamente e saggiamente selezionate di 60.000 ceppi, così da poter esprimere la massima rivelazione qualitativa nei vini e poterne poi pienamente godere.