
Brunello di Montalcino DOCG 2016 Col D'Orcia bio

Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.

Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il rispetto della natura significa prima di tutto la scelta di un luogo come Tenuta Novare, vera anima del nostro Amarone della Valpolicella Classico. Il rispetto delle nostre uve con un metodo di messa a riposo in fruttaio che da sempre rifiuta ogni tipo di condizionamento artificiale, nel convincimento che solo così si possa ottenere un grande vino, in cui l’eleganza prevale sempre sulla potenza. Il rispetto dei nostri vini significa consentire loro di sviluppare al meglio tutte le loro potenzialità qualitative: i mosti sono affidati a fermentazioni lente, superiori talvolta anche ai 50 giorni, in vasche di cemento. Una scelta coraggiosa, sostenuta nella convinzione che solo così si ottengono alti contenuti in alcoli superiori, garanzia della ricchezza ed eleganza dei profumi.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il rispetto della natura significa prima di tutto la scelta di un luogo come Tenuta Novare, vera anima del nostro Amarone della Valpolicella Classico. Il rispetto delle nostre uve con un metodo di messa a riposo in fruttaio che da sempre rifiuta ogni tipo di condizionamento artificiale, nel convincimento che solo così si possa ottenere un grande vino, in cui l’eleganza prevale sempre sulla potenza. Il rispetto dei nostri vini significa consentire loro di sviluppare al meglio tutte le loro potenzialità qualitative: i mosti sono affidati a fermentazioni lente, superiori talvolta anche ai 50 giorni, in vasche di cemento. Una scelta coraggiosa, piena di rischi, sostenuta nella convinzione che solo così si ottengono alti contenuti in alcoli superiori e glicerina, garanzia della ricchezza ed eleganza dei profumi. Maturazioni, pertanto, mai inferiori ai sei anni in botti di rovere di Slavonia e altri 12 mesi in bottiglia. Un lento ma prezioso percorso per portare il nostro Amarone della Valpolicella Classico a sviluppare quel patrimonio aromatico di grande eleganza, quelle caratteristiche fondamentali per noi di straordinaria longevità.
“Un vino esagerato. Ma senza esagerare.” Aldilà del tempo resistono i classici. Così è Bertani: oltre le mode e i vini di metodo. Sempre fedele a uno stile elegante, dal colore mai troppo carico, soprattutto secco, sempre.
Denominazione
Amarone della Valpolicella Classico
Vitigni
80% corvina veronese, 20% rondinella
Zona di produzione
Valpolicella Classica, Tenuta Novare ad Arbizzano di Negrar
Terreni
Calcarei e basaltici
Sistema di allevamento
Guyot doppio
Densità d’impianto
5000 ceppi/ha
Resa
100 q.li/ha (di cui solo il 30% vengono messe in fruttaio)
Età media delle viti
20 anni
Metodo di produzione
In fruttaio tradizionale senza alcuna forzatura in termini di controllo delle temperature e umidità. Messa a riposo sulle arèle per 120 giorni. Pigiatura nei primi giorni di gennaio.
Maturazione del vino
In botti di rovere di Slavonia da 50 - 100 ettolitri per 7 anni
Affinamento in bottiglia
Almeno 1 anno
Dati analitici
Alcol 15% - Acidità totale 6,0 g/l - pH 3,41
Vino identitario, di personalità, in cui l’eleganza prevale sempre sulla potenza. Complesso, bilanciato e armonico, di straordinaria longevità. Colore rosso intenso, con sfumature granato. Spiccano al naso le note tipiche di prugna, di ciliegia e di marasca alle quali seguono foglia di thè, liquirizia e spezie. Al palato, sentori di frutta a bacca rossa, addolciti da morbide note di spezie, in perfetto equilibrio con acidità e tannino.
Premi
Abbinamenti
Produttore
Per noi la tradizione è una scelta, risultato di ricerca, confronto, coraggio e rispetto per la natura.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.