Porto Vintage 2005 Niepoort
Il Porto Vintage 2005 della cantina Niepoort è prodotto nella Valle dell'Alto Duoro a nord del Portogallo.
I vitigni impiegati sono autoctoni, come il Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinto Cão, Tinta Francisca, Tinta Amarela, Sousão e Tinta Roriz e hanno dai 60 a 100 anni d'età.
Il Porto Vintage Niepoort nasce da uve surmaturate e raccolte a mano.
Le uve vengono calpestate in vecchie lagares di granito e l'imbottigliamento avviene senza filtrazione, secondo l'autentica tradizione portuale.
Questo Porto Vintage è ideale da fine pasto o perfetto per accompagnare dolci a base di pan di spagna. È ottimo anche con formaggi erborinati, squisito con il Queijo da Serra.
Produttore:
NIEPOORT
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Porto Vintage 2005 è prodotto nella Valle dell'Alto Duoro, nel nord Portogallo, dalla cantina Niepoort.
Una regione caratterizzata da pendenze del 30%, dal suolo granitico misto a scisto, fragile e umido, protetta dal clima freddo e umido dell'Atlantico da 4 catene montuose.
I vitigni impiegati nella produzione delle uve sono autoctoni, come il Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinto Cão, Tinta Francisca, Tinta Amarela, Sousão e Tinta Roriz con età tra i 60 e i 100 anni.
Niepoort produce vini liquorosi artigianalmente dal 1842 a Vila de Gaia, oggi alla quinta generazione della famiglia, ha fondato la sua reputazione sull'impegno di preservare gli antichi vitigni locali.
Le uve vengono calpestate in vecchie lagares di granito e l'imbottigliamento avviene senza filtrazione, secondo l'autentica tradizione di Porto.
Il Porto Vintage 2005 Niepoort nasce da uve surmaturate e raccolte a mano.
Note Degustative
Il colore si presenta di un viola intenso e brillante.
All'olfatto sprigiona un aroma fine con accenno di frutti scuri e qualche spezia.
Al palato si ha un sapore intenso di frutti scuri con tannino granuloso. Equilibrio ed eleganza. Finale impressionante.
Abbinamenti