

0Il Lugana I frati DOC è il vino che ha fatto conoscere e continua ad essere l’immagine dell’azienda Ca' dei Frati. Prodotto con il 100% di uva Turbiana è il vitigno autoctono dell'azienda Ca' dei Frati.
Inizialmente il Lugana I Frati era stato concepito per essere consumato nell’annata, ma esprime la parte migliore di sé a distanza di molti anni dall’imbottigliamento. Nella sua giovinezza è fresco, lineare e dotato di grande finezza ed eleganza, con il tempo evolve esprimendo con maggior determinazione le note minerali.
Ottimo per essere bevuto con antipasti freddi o tiepidi, importante che siano delicati, si accompagna bene anche con piatti di pesce sia bollito che al vapore o alla griglia.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Lugana I Frati è il simbolo della cantina Ca' dei Frati. Un vino bianco DOC pienamente espressivo delle caratteristiche della Turbiana, con una personalità fresca, delicata ed elegante.
Questo vino della cantina Ca' dei Frati, si apprezza sin da giovane per la sua freschezza e semplicità, ma esprime il meglio anche a distanza di anni dall’imbottigliamento in cui raggiunge un perfetto grado di maturazione.
I Frati è l’immagine più rappresentativa del Lago, è l’orgoglio di casa perché Ca’ dei Frati è riuscita a far conoscere e apprezzare al mondo una delle uve meno famose in Italia, dalla forte impronta territoriale, il Turbiana, anche detta Trebbiano di Lugana.
Il Lugana I Frati deriva dal territorio del basso Garda ma soprattutto dalle viti con più di 40 anni di storia.
Il vino Lugana I Frati è un bianco varietale, di color giallo paglierino.
Piacevole e in grado di soddisfare desideri di immediata freschezza e leggerezza.
Da giovane solletica il naso con fragranti aromi floreali di fiori bianchi e sentori fruttati di mela, susina e agrumi incorniciati in un soffio minerali.
Con l’avanzare del tempo si arricchisce di sentori iodati, note terziarie, spezie e frutta candita.
Al palato è fresco, diretto e fine, accompagnato da una piacevole nota sapida.
Abbinamenti
Produttore
L’azienda Ca’ dei Frati è nota sin dal 1782 come attesta un documento che riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermion detta il luogo dei Frati”. Nel 1939 Felice Dal Cero, figlio di Domenico, già viticoltore in Montecchia di Crosara, nel veronese, si trasferì in quella casa, in Lugana di Sirmione, intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola della zona. Dopo trent’anni di lavoro in vigna e in cantina, nel 1969, il figlio Pietro partecipa alla nascita della Doc iniziando a imbottigliare la sua prima etichetta di Lugana Casa dei Frati, successivamente detta Ca’ dei Frati. Nel 2012 Pietro Dal Cero viene a mancare lasciando l’eredità culturale alla moglie Santa Rosa e ai figli Igino, Gian Franco ed Anna Maria che gestiscono l’azienda con la stessa passione e determinazione.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.