

Il prodotto è stato selezionato dal nostro staff.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
E’ il vanto della nostra ‘maison’, una riserva che vuole essere decisamente esclusiva. Oro lucente, che alla vista onora subito la sua classe, con una gamma di fragranze di rara eleganza, note di nocciole mature a percepire l’essenza delle mele di montagna, pure della pesca, arachidi tostate e zenzero. Il sorso è cremoso, un mix di rotondo equilibrio tra sapori agrumati e l’incontenibile ampiezza della crema pasticcera, con il limone candito che mitiga e rilancia tutta la finale, interminabile complessità organolettica.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
TIPOLOGIA Vino spumante Brut Riserva Trentodoc Metodo Classico
ZONA PRODUTTIVA Vallagarina, Rovereto, Trento.
VITIGNO Pinot Nero e Chardonnay.
VINIFICAZIONE Le uve sono raccolte a mano e in cassette, per preservare e garantire la massima qualità e integrità dell'acino. In cantina avviene la diraspatura e la pressatura in maniera soffice: da questo si ottiene un vino base che, dopo essere stato imbottigliato, effettuerà una rifermentazione in bottiglia grazie a dei lieviti specifici, secondo i principi del metodo classico o champenoise. Questo processo è responsabile della presa di spuma. La permanenza sui lieviti è di 96 mesi (sboccatura frazionata nel tempo).
COLORE Dorato, leggermente carico, brillante e vivace.
PROFUMO Al naso offre una gamma di fragranze che vanno dalla crosta di pane ai toni vanigliati, su fondo di crema di mela matura, erbe aromatiche e frutta secca (mandorle, nocciole e arachidi).
SAPORE Il gusto è crema pura, pieno e rotondo nella sua complessità, dove si ritrovano le note del frutto maturo, rilanciate su un sottofondo di agrumi e spezie. Un vino fresco e vivace, ma anche pieno e di solida struttura, con un finale quanto mai persistente, principe assoluto in occasioni di convivi importanti.
Premi
Abbinamenti
Produttore
Un momento di magia
Stappare una bottiglia di TRENTODOC Letrari è un momento di vera magia, brindare con questo grande vino regala momenti di pura poesia per i sensi, deliziati dall'eleganza del colore dorato, dalla finezza del pèrlage, dal gusto pieno e piacevolmente fruttato (intenso e ricco di sensazioni di frutta secca e spezie nelle riserve).
Fin dalla fondazione tutto il nostro impegno è stato profuso allo scopo di offrire ai nostri estimatori dei prodotti di grande qualità e nella volontà di trasferire loro il terroir e la nostra personale filosofia sull'arte di fare il vino.
I nostri vini provengono da uve prodotte nei vigneti di proprietà situati nelle aree più vocate della Vallagarina e della Terra dei Forti.