

Il Franciacorta Millè brut della cantina Villa Crespia nasce dalla consapevolezza che il vino è piacevolezza e divertimento per chi lo beve.
Uno Chardonnay frutto di un assemblaggio di vini prodotti con uve coltivate in diversi ambienti della Franciacorta che prende il nome da «Millesimato» per indicare le migliori uve dell’annata.
Al naso offre note di frutta acerba unite a percezioni di frutta matura e di fiori dolci come la ginestra.
In bocca presenta una buona struttura e un’acidità elegante che rende il vino brioso con un perlage fine e persistente.
Il suo packaging color turchese racconta la spensieratezza con cui nasce l’idea di questo vino che pur ha un’importante storia produttiva alle spalle.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Franciacorta Brut Millè di Villa Crespia nasce in vigneti situati in alta collina, nel cuore della Franciacorta DOCG.
È prodotto esclusivamente con uve Chardonnay.
La fermentazione avviene parte in vasche di acciaio inox e in parte in barrique alla temperatura controllata di 17°C.
Successivamente il vino affina e matura in vasche di acciaio per oltre trenta mesi, prima di essere imbottigliato e rifermentare in vetro su lieviti selezionati per altri trenta mesi, a quel punto la bollicina di Villa Crespia viene immesso sul mercato.
Il brut millè è caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante.
Al naso si apre con sentori di frutti maturi, arricchiti da piacevoli profumi floreali di rosa e ginestra.
Al palato risulta fine, persistente e con una buona acidità.
Abbinamenti
Produttore
Da oltre vent’anni, Villa Crespia si dedica alla produzione esclusiva di Franciacorta, con uve provenienti dai propri vigneti.
La famiglia Muratori, proprietaria di Villa Crespia, è da sempre profondamente radicata sul territorio della Franciacorta.