

Nella storia dell'isola di Creta, perla della civiltà minoica, Brùton era il nome dato ad una bevanda prodotta con cereali fermentati, molto simile alla birra. Abbondanti offerte di Brùton caratterizzavano i riti dedicati al Sacro Dio Toro, il potente ed invincibile Minotauro.
Il richiamo a questa tradizione lo si trova nel nostro logo, una testa di toro stilizzata che vuole ricordare la figura mitologica del Minotauro.
Il birrificio Brùton nasce alle porte di Lucca. Dopo anni di birra fatta in casa e viaggi alla ricerca dei gusti migliori, nel 2006 inaugura il birrificio sulla riva del fiume Serchio, in un edificio rurale, tipicamente toscano.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Classica Saison in stile belga, senza speziature o aromatizzazioni. È estremamente secca, profumata di pane e frutta a pasta gialla e con una tenue vena agrumata e floreale proveniente da una fine luppolatura. È una birra pulita e di facile beva.
IL NOME:
Abiura è l'omaggio lucchese a Galileo Galilei, nel 450° anniversario della sua nascita. Abbiamo scelto di celebrare lo scienziato pisano in modo provocatorio, ricordandolo nel momento più basso della sua carriera, ovvero quando fu costretto ad abiurare. Anche se Galileo fu obbligato a ritrattare le proprie idee, i tempi ormai erano maturi e il cambiamento in atto, inarrestabile. Un rivoluzione a tratti simile a ciò che è avvenuto nel mondo birrario, dove il prodotto artigianale ha ribaltato lo scenario, controvertendo dogmi e certezze.
Abbinamenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.