

Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Fragore Etna Rosso DOC Contrada Montelaguardia è un vino prodotto dalla storica cantina siciliana Donnafugata, ricavato dalla vinificazione di uve Nerello Mascalese.
Questa varietà autoctona viene coltivata da Donnafugata su terreni di origine vulcanica e ricca di minerali.
L'affinamento del Fragore Etna Rosso avviene in barriques di rovere al secondo e al terzo passaggio, dove il vino rimane per un anno e due mesi, acquisendo sentori più complessi.
Il Contrada Montelaguardia è ideale con legumi, funghi e carni saporite, ma è da provare con il tacchino o con le costolette al barbecue; tra i piatti della cucina asiatica, si abbina molto bene con l’anatra alla pechinese e con gli stufati di manzo e maiale.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Fragore Etna Rosso DOC Contrada Montelaguardia è un vino rosso prodotto dalla storica cantina siciliana Donnafugata.
Questo vino straordinario si ricava dalla vinificazione esclusiva di uve Nerello Mascalese, una varietà autoctona coltivata su terreni di origine vulcanica e ricchi di minerali.
Donnafugata conduce un lavoro rigoroso e tradizionale, mirato alla preservazione dell'ecosistema locale.
L'azienda pone una meticolosità assoluta nella cura delle vigne di Nerello Mascalese e nella vendemmia delle uve ricavate, raccolte e selezionate rigorosamente a mano.
La vinificazione parte dalla fermentazione con macerazione sulle bucce in vasche d'acciaio e dura in media dai 10 ai 12 giorni.
L'affinamento del Fragore Etna Rosso avviene in barriques di rovere al secondo e al terzo passaggio dove il vino rimane per un anno e due mesi. E' proprio in questa fase che acquisisce sentori più complessi.
Fragore Etna Rosso DOC Contrada Montelaguardia è un vino capace di stupire anche dopo 8-10 anni di ulteriore evoluzione in cantina.
Donnafugata è sempre proiettata verso il futuro, come un oggetto lanciato nello spazio, attirato da gravità invisibili.
L’illustratore Stefano Vitale cattura perfettamente questo moto perpetuo nell’ultima illustrazione da lui realizzata per l’etichetta di Fragore.
Donnafugata continua la sua corsa verso gli angoli più remoti della Sicilia: ad est fino a Vittoria e poi su fino alla punta più alta dell’isola, sul Vulcano Etna.
Il Fragore Etna Rosso si presenta di un color rosso rubino.
Ha un bouquet ampio e profondo con note di frutti di bosco, come more e ribes rosso, seguiti da sentori speziati di tabacco dolce e noce moscata che si fondono con sfumature balsamiche e minerali di pietra focaia.
Al palato offre una straordinaria complessità ed eleganza caratterizzata da spiccata mineralità e tannini importanti; il finale è di notevole persistenza.
Premi
Abbinamenti
Produttore
Donnafugata è una cantina siciliana d’eccellenza, produttrice di vini iconici come Mille e Una Notte e Ben Ryé. Scopri la tradizione e il gusto autentico della Sicilia.