

Le uve vengono raccolte a mano e selezionate. Gli acini iniziano la fermentazione con lieviti spontanei e lunga macerazione sulle bucce in cantina.
Produttore:
Formato: 1,5 l
Informazioni utili
Descrizione
TIPOLOGIA Vino rosso DOC Bolgheri Superiore
ZONA PRODUTTIVA Comune di Donoratico frazione Castagneto Carducci, Livorno.
VITIGNO Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc.
TIPOLOGIA DEL TERRENO Forte presenza di zone calcaree ricche di galestro, nonché di sassi e pietre parzialmente argillosi.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Cordone speronato e Guyot.
COLORE Rosso porpora con riflessi violacei.
PROFUMO Vino dai tratti particolarmente toscani dal bouquet elegante e ampio con note varietali equilibrate. Aromaticamente etereo e di nobile armonia.
SAPORE Al palato si bilanciano le componenti zuccherine dei frutti e la freschezza minerale tannica. Il vino si presenta integro con una bella fase di complessità gustativa.
Abbinamenti
Produttore
Tenuta Hortense è composta da 1100 ettari di terreno di cui 10 vitati con l’intento di produrre grandi vini rossi. Fra i diversi terreni a disposizione nella DOC Bolgheri, L’azienda ha individuato i migliori per lo sviluppo della vite e la produzione di uve di alta qualità grazie a numerose indagini del suolo. L’intero processo della scelta dei terreni, alla trasformazione delle uve e successivo affinamento dei vini, è stato oggetto di approfondite analisi e considerazioni da parte di un team di esperti che opera in ambito internazionale.