

Il Porto Tawny 20 anni è un eccellente vino liquoroso dell'azienda Niepoort, cantina Portoghese affermata e situata nelle valli del Duero.
Niepoort vanta un'esperienza nell'attività di produzione del vino dal 1842 e ha sempre conciliato tradizione ed innovazione.
I vigneti utilizzati per la produzione di questo Porto sono situati nella splendida regione di Cima Corgo.
Il Porto Tawny 20 anni è eccezionale con la frutta secca, frutta disidratata, dolci con base pan di spagna, torte con frutta secca, caffè e vaniglia. Se fresco può essere utilizzato anche come aperitivo.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Porto Tawny 20 anni della cantina portoghese Nieeport viene ottenuto miscelando vini diversi, la cui età media corrisponde a quella riportata in etichetta.
Per la produzione di questo vino liquoroso sono stati utilizzati diversi raccolti, infatti contiene fino a 50 vini diversi che hanno tra i 10 e i 50 anni.
Le uve principalmente impiegate nella produzione sono Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinto Cão, Tinta Francisca, Tinta Amarela, Sousão, Tinta Roriz e altre.
Il risultato è un vino Porto, firmato Niepoort, la cui età media è di 20 anni.
La vinificazione avviene attraverso una lunga macerazione sulle bucce ed una fermentazione ad alte temperature.
Il Porto Tawny 20 anni Nieeport prosegue poi la sua strada per l'invecchiamento per lunghi anni, nelle cantine a Villa Nova de Gaia, in piccole botti di rovere con una capacità di 550 litri.
Il processo di invecchiamento dà vita a questo raffinato vino rosso liquoroso, dotato di una complessa struttura e una sfaccettatura di saporite note calde.
Alla vista appare di un rosso mattone con sfumature arancioni.
Al naso vengono fuori intensi aromi di frutta, in particolare albicocche secche.
Al palato risulta corposo, vellutato e persistente con gli stessi sentori percepiti con l’olfatto. Sul finale si riesce a percepire la nocciola.
Abbinamenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.