

La linea di Marco Carpineti è chiara, una scelta anticipatrice dei tempi: sostenibilità, produzione biologica del vino, bellezza dei paesaggi, lavoro integro, cultura autentica del vino. Marco Carpineti è tra i primi in Italia a ottenere la certificazione biologica.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Greco Moro è una varietà di vitigno estremamente raro, tanto che non è ancora nel registro delle uve d’Italia.
L’origine del Greco Moro si perde nei rapporti antichi che Cori manteneva con i commercianti della Magna Grecia. Infatti, il Greco Moro ci è stato tramandato dai racconti e dalle ricerche fatte con anziani del borgo di Cori, che ci hanno trasmesso questa specie quasi scomparsa. Il Greco Moro è un vitigno che fa parte della famiglia del Greco Bianco dalle bacche bianche che, nel punto di maturazione, diventano di verde scuro. Il Greco Moro è caratterizzato da pochissimi grappoli per pianta e da particolare delicatezza, tanto da essere colto all’alba. È così che si genera da questa storia arcaica il Moro di Marco Carpineti, delicato e fresco allo stesso tempo, fruttato con note di pesca e mandorla, paglierino e di fieno appena colto. Il Moro di Marco Carpineti esprime l’equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione.
Produttore
Marco Carpineti inizia la propria avventura nel vino da una piccola casa di campagna con un pergolato di uve lungo la via Francigena, a sud di Roma, come eredità dei propri antenati. Marco Carpineti è il vino che nasce delle storie degli anziani, di valorizzazione delle uve antiche che prende la forma delle colline della Tenuta Capolemole a Cori. La cantina Marco Carpineti vede nel passato, nelle varietà arcaiche, nell’agricoltura lenta e naturale il futuro del vino.
Bellone, Greco Moro e Nero Buono sono le uve autoctone ritrovate. Marco Carpineti inizia, come un pioniere, un sogno vivo che è un’azienda che deve essere visione, territorio, innovazione.