

Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il Franciacorta Simbiotico di Villa Crespia esprime un concetto che da più di vent’anni la cantina porta avanti. La loro esperienza di viticoltura sostenibile in Franciacorta, inizialmente convenzionale e dal 2015 biologica.
Simbiotico è il primo Franciacorta Biologico della cantina Villa Crespia. Si tratta di un cambiamento importante per il Progetto Simbiotico che concretizza e completa il percorso lungo la strada della sostenibilità che Villa Crespia percorre da sempre.
Al naso emergono note evolute tipiche dello Chardonnay quali frutti tropicali e fiori dolci come la ginestra. In bocca equilibrio fra acidità e sapidità con perlage molto fine e persistente.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Franciacorta Brut biologico Simbiotico di Villa Crespia esprime già nel nome la sua originale personalità.
È il prodotto di un percorso di ricerca in vigna e in cantina, teso a eliminare tutti i prodotti di sintesi, gli additivi, per esaltare le caratteristiche naturali delle uve, senza alcun tipo di interferenza esterna.
È uno Chardonnay in purezza dal profilo schietto e immediato, che regala fragranti note floreali e fruttate di straordinaria freschezza.
Il Simbiotico è un Franciacorta Brut realizzato con le uve provenienti da vigne di Chardonnay coltivate ad Adro, su terreni d’origine morenica, poco profondi e ricchi di ciottoli.
La zona è caratterizzata da un microclima particolare, secco e ventilato, che favorisce una maturazione tardiva delle uve, che arrivano in vendemmia molto ricche di polifenoli.
I grappoli sono pressati in modo delicato, per estrarre solo il prezioso mosto fiore.
La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata di 17 °C, con utilizzo di lieviti selezionati. I vini base maturano per circa 6 mesi svolgendo anche la malolattica. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi.
Il Brut Simbiotico della cantina Villa Crespia è un Franciacorta di notevole personalità, caratterizzato da una straordinaria immediatezza e fragranza gustativa, che esprime in modo diretto le tipiche note varietali di un grande Chardonnay.
Il Simbiotico di Villa Crespia si presenta con una veste colore giallo paglierino, una bella luminosità e un perlage fitto e persistente.
Elegante e intenso, rivela all’olfatto profumi di ginestra, frutta gialla matura, pesca, albicocca, cenni agrumati, scorza di mandarino e morbide sfumature di frutta tropicale.
Al palato è ricco, con un sorso croccante, succoso e un frutto espressivo, che s’allunga armonioso verso una chiusura fresca e persistente.
Premi
Abbinamenti
Produttore
Da oltre vent’anni, Villa Crespia si dedica alla produzione esclusiva di Franciacorta, con uve provenienti dai propri vigneti.
La famiglia Muratori, proprietaria di Villa Crespia, è da sempre profondamente radicata sul territorio della Franciacorta.