Azienda Agricola Le Ragnaie

La Ragnaie 04-1940

L’Azienda Agricola Le Ragnaie si estende su una superficie di 28 ettari nel comune di Montalcino, in provincia di Siena. I nostri terreni sono coltivati a vigneto e uliveto, seguendo i dettami della Agricoltura biologica*, e sono dislocati in tre distinte zone del comprensorio di Montalcino consentendoci di vinificare uve provenienti da tre diversi terroir:

Le Ragnaie:nella zona centrale di Montalcino, i vigneti più elevati di tutto il comprensorio;

• Scarica mappa Vigna Le Ragnaie in formato pdf >>

Petroso:lungo la strada di Scarnacuoia a ridosso del paese di Montalcino, una della zone a più antica vocazione vinicola;

• Scarica mappa Vigna Petroso in formato pdf >>

Castelnuovo dell’Abate:nella parte sud est del comprensorio di fronte al Monte Amiata.

• Scarica mappa Vigna Fornace Loreto in formato pdf >>

• Scarica mappa Vigna La Cava in formato pdf >>

L’Azienda è di proprietà di Riccardo e Jennifer Campinoti che, insieme ai loro preziosi collaboratori, seguono con cura ogni fase della lavorazione, per realizzare prodotti di altissima qualità nel rispetto del territorio.

* Le Ragnaie Codice OdC IT-BIO-004 Num.09-02377 (Suolo e Salute, Organismo di Controllo e Certificazione)

La Cantina

La nostra cantina è situata presso il centro aziendale delle Ragnaie, in ambienti essenziali e razionali che ci consentono di lavorare nella massima sicurezza e pulizia.

Dopo la vendemmia le uve sono selezionate su un tavolo di cernita vibrante dove vengono scelti i grappoli migliori, consentendoci di vinificare solo uve di qualità. I mosti vengono fatti fermentare e macerare in tini di cemento dove, con l’aiuto di rimontaggi manuali, rimangono dai 25 ai 90 giorni. Dopo la pressatura i vini riposano nella nostra bottaia in grandi botti di rovere di Slavonia

Il periodo di permanenza in rovere varia dai 12mesi per l’IGT Troncone, 24 mesi per il Rosso di Montalcino e 36 mesi per i Brunelli.

Dopo l’imbottigliamento i vini riposano in un ambiente a temperatura e umidità controllata fino alla messa in commercio.

Abbiamo la fortuna di poter coltivare dei vigneti ad altissima vocazione in tre diverse microzone di Montalcino, consentendoci di ottenere vini tra loro diversi e testimoni del loro territori.

I nostri vigneti sono piantati esclusivamente a Sangiovese e lavorati seguendo i dettami della Agricoltura Biologica.

Non usiamo prodotti chimici ad eccezione di poltiglia bordolese e zolfo di miniera in polvere ben entro i limiti previsti dall’agricoltura biologica.

Non usiamo fertilizzanti ad esclusione di un sovescio ricavato in autunno a base di leguminose, trifoglio e altre erbe che aiuta a rigenerare i terreni appesantiti dalle lavorazioni estive arricchendoli di sostanza organica e penetrandoli in profondità con le radici delle varie specie seminate.

Inoltre l’inerbimento impedisce l’erosione superficiale favorendo l’assorbimento dell’acqua da parte del suolo ed è habitat importante per molte specie di animali e insetti garantendo la formazione d’un ecosistema pieno di vita essenziale alla salute dei vigneti.

Ragnaie 1.Vigna del Lago 2.Vigna Fonte 3.Vigna Cappuccini 4.Vigna Vecchia

Le vigne delle Ragnaie hanno un’età che varia dai 5 ai 40 anni e sono piantate su terreni nella zona centrale del comprensorio, con esposizione a sud-ovest, in direzione del mare. I vigneti hanno un’altitudine che varia tra i 530 e i 600 mt che, costringendoci a vendemmiare nella seconda mettà di ottobre, ci regalano vini di eleganza e profumo eccezionali. I vigneti sono circondati da boschi, uliveti e dal nostro laghetto: ideali habitat per la fauna locale.

Petroso 

Il vigneto del Petroso si estende su una superficie di 1 ettaro a ridosso del centro abitato di Montalcino, lungo la strada di Scarnacuoia, una delle zone da più tempo usata per la coltura della vite. Il vigneto si trova ad un’altezza di 380 mt ed è circondato da un bosco. Intorno al Podere del Petroso sono ancora visibili i vecchi terrazzamenti che saranno presto ripristinati.

Castelnuovo dell’Abate

La nostra azienda è proprietaria di 3 appezzamenti nella zona di Castelnuovo dell’Abate, una delle più vocate del territorio ilcinese, la quale, negli ultimi anni, ha portato alla ribalta aziende e vini di qualità assoluta. I vigneti sono situati nella zona della vecchia cava d’onice e lungo la strada delle Misericordie

Analisi Geologiche e Pedologiche