
Collio DOC Ribolla Gialla Maralba 2021 Marco Felluga

Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.

Trafilata al Bronzo con asciugatura lenta a bassa temperatura per un prodotto unico e di elevata qualità!
Produttore:
Formato: 500g
Informazioni utili
Descrizione
Selezione della migliore pasta prodotta Artigianalmente con Semola di Grano Duro 100% Italiana ad Estrazione Extra del Cuore di Chicco di Grano, miscelata con le acque del Parco Nazionale della Majella.
Formato Spaghetti alla chitarra
Lavorazione Argianale con trafila circolare in bronzo, stesa a mano.
Spaghetti alla chitarra Pasta Selezione Gourmet
La Pasta Artigianale Semole Speciali di Masciarelli è lavorata con antiche tecniche, tramandate di generazione in generazione, risalenti a oltre 100 anni fa. Una piccola opera d’arte, che ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui quelli del Gambero Rosso, ed è prodotta in quantitativi limitati proprio per questa sua natura estremamente artigianale. La particolarità di queste Semole è l’alto contenuto proteico, che garantisce un’ottima resa in fase di cottura ed un sapore eccezionale, e si estraggono con la speciale macinatura del “cuore” del chicco di grano. La pasta viene, poi, trafilata al bronzo, stesa a mano e fatta essiccare lentamente, per ottenere elevate proprietà organolettiche e nutritive. Il risultato? Un gusto originale, una pasta unica, che risulta ruvida e corposa, che mantiene perfettamente la cottura e si lascia avvolgere dal condimento fino all’ultima forchettata.
Produttore
Assapora il vero gusto di una pasta artigianale dalla tipica ruvidità e rugosità
La nostra pasta di artigianale non ha solo il nome, lavoriamo un solo formato alla volta perchè abbiamo un’unica pressa. Usiamo trafile circolari, perchè rispetto a quelle lineari non stressano la pasta, e temperature bassissime, intorno ai 40 gradi, per circa 48 ore rispettando i tempi richiesti da ciascun formato. Questo è un dettaglio fondamentale: l’essiccazione estremamente dolce permette di togliere piano piano l’acqua e di non bruciare la la pasta, in modo da lasciarle il sapore della semola.
A volte può capitare che i nostri formati non sono della stessa lunghezza o che la pasta appaia più ruvida e bianca rispetto ad altre. Ma tutte queste piccole imperfezioni stanno a testimoniare che noi regoliamo l’impasto ad occhio ed il taglio a mano. Queste attenzioni diventano legge ferrea nella selezione di maggior pregio dei Masciarelli: un prodotto molto particolare fatto con semola di grano ad alto contenuto di glutine e proteine, in 17 formati trafilati al bronzo.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.