Champagne AOC Comtes de Champagne Blanc de Blancs 2007 astucciato
Selezione oldwine
Il prodotto è stato selezionato dal nostro staff.
Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il prodotto è stato selezionato dal nostro staff.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
La famiglia Taittinger ha diretto la Casa per quasi un secolo. Sempre con l'obiettivo di perseguire l'eccellenza. "La presenza del nostro nome su una bottiglia ci ha sempre investito di esigenze e responsabilità. Il nome sulla bottiglia coniuga l'esperienza passata con l'impegno futuro", come ama dire Pierre-Emmanuel Taittinger. E' un impegno che ha assolto per più di 40 anni e che oggi condivide con il figlio Clovis e la figlia Vitalie che si occupano entrambi della direzione della Casa.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Comtes incarna questa climatologia ricca di contrasti: tra il sole e la freschezza, facendo emergere in modo cristallino e intenso il terroir gessoso dei Grands Crus de la Côte des Blancs, di cui disegna la sua identità, lo stile e la sua precisione. L’inverno è stato molto freddo e lungo, ma poco piovoso. La primavera si è presentata mite e umida, non molto soleggiata. La fioritura è avvenuta nelle prime due settimane di giugno, a temperature abbastanza fresche. La maturazione è stata piuttosto lenta e regolare, accompagnata da temperature alquanto fresche e da qualche episodio di pioggia. Il Comtes de Champagne Blanc de Blancs è composto esclusivamente da Chardonnay proveniente da 5 paesi della Côte des Blancs classificati come “Grands Crus”: Avize, Chouilly, Cramant, Mesnil-sur-Oger e Oger. Questo terroir unico si estende su una striscia di terra di appena 20 km. Per creare il Comtes de Champagne viene selezionata solo la “cuvée”, garanzia assoluta di eleganza. Tra i vini che entrano nella composizione; il 5% è stato invecchiato quattro mesi in botti di quercia nuove, rinnovate di un terzo ogni anno. Questi vini rafforzano le qualità intrinseche dell’assemblaggio finale: caratterizzato da note tostate. Durante i 12 anni di lenta maturazione in cantina il tempo ha fatto la sua opera, permettendo a questo millesimato di aprirsi con un’energia e un potenziale di invecchiamento fuori dal comune. Al palato, dapprima è vivo, con una grande finezza aromatica accompagnato da una tensione e una mineralità persistente. In un secondo momento sopraggiunge una sensazione di freschezza complessa e soave, un incontro perfetto tra maturità e rotondità. Il finale offre un bell’equilibrio tra finezza e concentrazione di aromi di frutta bianca, di pompelmo e di menta su un finale delicatamente mielato. Perfetto per un’occasione speciale, questo champagne si sposa in maniera ideale con un’ antipasto di frutti di mare, di crostacei o di pesce. Servito idealmente a 11°, sorprende sin dai primi sorsi per la sua incredibile giovinezza e la trama cristallina e tesa.
Premi
Produttore
La famiglia Taittinger gestisce la Champagne House da quasi un secolo. Il suo obiettivo è sempre stato la ricerca dell'eccellenza. “Avere il nostro cognome su una bottiglia pone esigenze e responsabilità in ogni minuto. Il nome sulla bottiglia trasmette sia le competenze e le conoscenze del passato che un impegno per il futuro”. Pierre Emmanuel Taittinger incarna questo impegno da 40 anni e oggi lo condivide con suo figlio Clovis e sua figlia Vitalie che lavorano entrambi al suo fianco nella gestione quotidiana della Maison di Champagne. Insieme, creano un trio familiare molto affiatato e complementare.
Il prodotto è stato selezionato dal nostro staff.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.