

Tutto è iniziato quando con Vittorio “Gianni” Capovilla abbiamo finalmente imbottigliato il nostro Rhum Rhum, con il quale abbiamo iniziato la nostra collaborazione con Thierry Benitah e la Maison du Whisky. Da questa cooperazione è nata la proposta di diventare distributori in Italia dei marchi che la Maison du Whisky distribuisce in Europa, tra i quali Nikka. E, per quanto riguarda Nikka, va detto che il mercato del whisky italiano nel 2008-2009 era cerebralmente morto e sembrava impossibile riuscire a vendere addirittura un whisky giapponese. Ricordo che quando visitai le distillerie Nikka mi ripromisi di venderne un container. Oggi ne vendiamo 100.000 bottiglie ed è diventato uno dei nostri prodotti principali.
Produttore:
Formato: 0,70 l
Informazioni utili
Descrizione
Nikka Tailored È realizzato con malto torbato di Yoichi in misura prevalente, malto morbido di Miyagikyo e whisky di cereali dell'impianto Coffey Still situato sempre a Miyagikyo. Un whisky non dichiaratamente di 12 anni, ma che si presenta al naso con frutta matura, rossa e bianca, cioccolato scuro e miele. In bocca l'agrume caramellato fronteggia il cioccolato scuro dolce.
Una bevuta liscia per gli amanti dell'eleganza e finezza dei whisky giapponesi. Su sfera di ghiaccio o in tumbler liscio.
La bottiglia rimane la stessa di Nikka 12 anni. Cambia la scritta e scompare l'indicazione dell'invecchiamento. La Nikka dichiara una maggiore percentuale di Yoichi Single Malt nella ricetta.
Tipologia: Blended Japanese Whisky
Materia prima: cereali misti
Metodo di produzione: Distillazione Pot Still & Column Still
Invecchiamento: Continentale
Astuccio: Sì