

Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il Mille e una Notte Sicilia DOC è un grande vino rosso prodotto da Donnafugata da uve Nero d’Avola siciliane ed una piccola percentuale di altre uve a bacca rossa autoctone.
Questo Sicilia DOC è una delle etichette più prestigiose e importanti della cantina Donnafugata.
Il nome evocativo del vino, non è stato scelto a caso, è una vera favola, un vino che ti fa sognare ad occhi aperti grazie anche all'affinamento per ben 13-14 mesi in barrique.
Questo vino Sicilia DOC è ottimo con arrosti e brasati di carne, primi piatti con ragù e carré di agnello, non disdegna però anche piatti saporiti di pesce stufato.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Mille e una Notte Sicilia DOC di Donnafugata è la massima espressione di una delle cantine più importanti a livello italiano, definito il vino rosso portabandiera dalla cantina stessa.
Questa cantina si è saputa distinguere nel panorama vinicolo siciliano grazie:
Il vino Mille e una Notte Sicilia, nasce dal sogno di Giacomo e Gabriella, fondatori della cantina Donnafugata, di dare vita ad un grande vino rosso siciliano.
L'idea di base è stata quella di voler valorizzare il vitigno autoctono siciliano per eccellenza, ovvero il Nero d'Avola.
Ad esso sono stati uniti vitigni internazionali quali Petit Verdot e Syrah in grado di arricchire il liquido di sfumature speziate ed eleganti.
La produzione di questo Sicilia DOC Mille e una Notte segue processi tradizionali che vanno dalle basse rese per ettaro alla vendemmia manuale.
Durante la fase di raccolta dell'uva vengono selezionati i grappoli migliori, segue poi una fermentazione affinata in barrique di rovere francese nuove per 13-14 mesi.
Il palazzo illustrato sull’etichetta è Palazzo Filangeri di Cutò dove si rifugia la regina Maria Carolina in fuga da Napoli, la casa amata dallo scrittore Tomasi di Lampedusa.
Gabriella ne cattura l’immagine e la incastona in un cielo da “Mille e una Notte”.
Un omaggio al capolavoro della letteratura orientale capace di raccontare mille e una favola.
Il vino si presenta nel bicchiere con un colore rubino impenetrabile.
All'olfatto palesa tutta la sua ricchezza che svaria da sentori di prugna e carruba, a sbuffi balsamici e speziati.
In bocca colpisce per il suo connubio di morbidezza e tannini finissimi oltre ad una persistenza molto lunga.
Premi
Abbinamenti
Produttore
Donnafugata è una cantina siciliana d’eccellenza, produttrice di vini iconici come Mille e Una Notte e Ben Ryé. Scopri la tradizione e il gusto autentico della Sicilia.