

Il Porto Tawny 10 anni della cantina Niepoort è un vino liquoroso nato dall'assemblaggio di vini, prodotti con uve provenienti dalla regione del Douro, aventi alle spalle in media 10 anni.
Questo Porto Tawny è frutto del lavoro esperto del Master Blender José Nogueira il quale cura la selezione di vini con caratteristiche ed annate diverse per giungere a un prodotto dal profilo ineccepibile.
Perfetto per un dopocena, è ideale da accompagnare alla frutta secca o da servire fresco per l'aperitivo.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Porto Tawny 10 anni è un vino liquoroso prodotto dall'azienda Nieeport, una vera istituzione per tutti gli appassionati del Porto.
I 10 anni indicati sull'etichetta non indicano l'affinamento finale, bensì l'assemblaggio di vini diversi con un'età media intorno ai dieci anni.
I vini che compongono questo Porto di Niepoort sono tutti molto rappresentativi del patrimonio vitivinicolo portoghese.
In particolare i vini utilizzati sono la touriga nacional, touriga franca, tinta amarela, tinta rotiz, tinta francisca, tinto cão e sousão. Tutti ricavati da uve a bacca rossa che, quando uniti, riescono a creare un mix all'interno del quale sono tuttora riscontrabili alcuni sentori varietali inconfondibili.
Una volta assemblati questi vini, il Porto ottenuto viene lasciato a maturare all'interno di piccole botti di legno.
Intenso e ricco di note balsamiche, il Porto Tawny 10 Years Old è perfetto per chiudere, con elegante dolcezza, una cena.
Agli occhi appare di un dorato intenso con profondi riflessi aranciati.
Al naso intensi aromi di albicocche secche, buccia di mandarino e nocciola.
Al palato rivela frutta secca. Grande struttura e finale lungo. Si riescono anche a percepire buccia d’arancia e limone, note di caramello e miele
Abbinamenti