

Il Porto Colheita della cantina Niepoort è un vino liquoroso ottenuto da uve della medesima annata di Porto Tawny, invecchiato in antiche botti di grandi dimensioni per un periodo di almeno 7 anni.
Le uve che danno vita al Porto Colheita di Niepoort provengono da vigneti con più di 60 anni di età, ed è sottoposto a una maturazione di almeno 10 anni.
Delizioso al termine di un pasto, è perfetto con frutta secca, crostata di mandorle o dessert a base di uova, caffè o vaniglia. In alternativa si può servire freddo come aperitivo.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Il Porto Colheita è un vino liquoroso dell'azienda Niepoort, affermata azienda familiare proveniente dalle incantate valli del Duero, in Portogallo.
Questa cantina vanta un'esperienza nell'attività di produzione del vino dal lontano 1842, conciliando tradizione ed innovazione.
Le uve del Porto Colheita provengono da vigneti nella regione Cima Corgo della Valle del Duero.
Una volta raccolte, queste uve vengono fatte invecchiare in botti della capienza di 550 litri, nelle cantine dell'azienda vinicola Niepoort a Villa Nova de Gaia.
Il Porto Colheita viene poi imbottigliato dopo un periodo di maturazione di almeno dieci anni.
Al termine di questo lungo periodo di affinazione il Porto Colheita è pronto per essere gustato in tutte le sue sfumature sofisticate.
Un vino liquoroso dolce, ma mai stucchevole, intenso, morbido e avvolgente, con una peculiare persistenza al palato. Delizioso con cioccolato fondente.
Il colore del Porto Colheita è rosso marrone.
All'olfatto possiamo sentire aromi freschi di frutta candita, in particolare prugne e fichi, oltre ad un tocco affumicato.
Al palato è rinfrescante, con buona acidità e note intense di frutta, portando ad un finale secco ed elegante.
Abbinamenti