
Chardonnay DOC Lafoa 2021 Colterenzio

Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.

Ornus dell'Ornellaia, frutto di una vendemmia tardiva di Petit Manseng, è un vino prodotto in quantità estremamente limitata, capace di conferire una nuova dimensione alla tenuta. In alcune annate il piccolissimo vigneto “Palmetta” offre le condizioni perfette per la produzione di questo esclusivo vino dolce. Il nome Ornus dell’Ornellaia si ispira al ‘Fraxinus Ornus’, nome latino dell’Orniello, l’albero a cui si deve il nome di Ornellaia. Pianta tipica della macchia mediterranea, detta anche ‘albero della manna’ per la sua linfa preziosa di biblica memoria usata come antico dolcificante, l’Orniello o ‘Faxinuns Ornus’ allude con perfetta corrispondenza alla dolcezza di Ornus dell’Ornellaia.
Produttore:
Formato: 375 ml
Informazioni utili
Descrizione
100% PETIT MANSENG
L’annata 2014 rimarrà nella storia come une delle più particolari nella memoria di Ornellaia. Un inverno caldo e piovoso è stato seguito da una primavera mite e asciutta che ha permesso un normale sviluppo vegetativo con una fioritura puntuale e regolare. Dopo il mese di luglio nella norma, Agosto è stato piovoso e freddo. Se queste condizioni hanno certamente rappresentato una sfida per la maturazione dei rossi, queste stesse condizioni hanno creato un terreno molto favorevole alla maturazione dei bianchi, che hanno visto temperature fresche e assenza di stress idrico forte, due elementi essenziali per la piena espressione del potenziale aromatico e il mantenimento di un’acidità viva e fresca. Il tempo asciutto e soleggiato di settembre, con una notevole escursione termica notturna ha permesso di portare l’uva in sovramaturazione in condizioni perfette, con un ottimo equilibrio tra zucchero e acidità: la raccolta si è svolta in tre passaggi tra il 17 Settembre e il 28 Ottobre.
All’arrivo in cantina ogni raccolta ha prodotto un lotto di vinificazione che è stato pressato e vinificato separatamente. Dopo una lunga e soffice pressatura, e una decantazione naturale di una notte, i vari lotti sono stati fermentati in barriques di rovere nuove al 100% con temperature non oltre i 22°C. Al raggiungimento dell’equilibrio di zuccheri ed alcool desiderato la fermentazione è stata bloccata. Non è stata eseguita la fermentazione malolattica. Trascorsi i 12 mesi d’invecchiamento, è stato realizzato il blend dei vari lotti. Dopo l’imbottigliamento il vino è stato sottoposto ad un ulteriore anno d’affinamento prima dell’introduzione sul mercato.
“Ornus dell’Ornellaia è ispirato dalla passione per il nostro territorio e dal desiderio di esplorare le sue potenzialità a produrre grandi vini dolci d’appassimento, favoriti dalla stagione mite e particolarmente ventilata tipica dell’autunno bolgherese. Ornus 2014 presenta un colore intenso dorato con qualche riflesso ambrato. Al naso si sviluppano complesse note di buccia d’arancia candita, albicocca secca e caramello. In bocca colpisce un grande equilibrio tra zuccheri ed una succosa e vivace acidità con sapori di albicocca, tabacco dolce e caramello leggermente amaro. Un vino ricco, dolce ma senz’alcuna pesantezza.”
Axel Heinz
Abbinamenti
Produttore
Filosofia
La filosofia di produzione dell’azienda si focalizza su un solo obiettivo: la qualità. Ogni scelta quindi assume un’estrema importanza e implica un’attenzione assoluta ai dettagli. In nessuna fase del processo produttivo sono consentite scorciatoie: questo è il nostro modo di lavorare ed è così che riusciamo a ottenere le uve migliori in base alle caratteristiche climatiche di ogni annata.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.