
Spumante Metodo Classico Rosè D’Antan Soldati La Scolca brut...

Riconoscimenti
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.

Lo spumante D'Antan La Scolca riserva 2008 è ottenuto con una selezione delle migliori cuvée, inizialmente destinate alla produzione del Gavi Etichetta Nera e solo in grandi annate.
Dopo un affinamento che può durare fino a 10 anni giunge alla bottiglia con quella inconfondibile intensità e nobiltà di sensazioni che solo il tempo dona ai grandi vini.
Solo l’esperienza di quasi un secolo di produzione può regalare questa armonia, dove potenza e finezza si congiungono in uno splendido equilibrio, riportandoci alla natura e alle sensazioni D’Antan.
Questo spumante è ottimo a tutto pasto, per il dopo cena e da “meditazione”. Si esalta nell’abbinamento a formaggi saporiti e a paté di carne.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Lo spumante D’Antan riserva, è uno vino spumantizzato raro ed unico dell'azienda La Scolca, da degustare meditando sulle straordinarie sensazioni gustative che fanno riaffiorare alla memoria, come nella "Recherche" proustiana, il sapore dl ricordi lontani.
Il D'Antan è ottenuto dalle selezione delle migliori cuvée dell'azienda La Scolca, inizialmente destinate alla produzione del Gavi dei Gavi etichetta nera.
La sua vinificazione avviene in bianco, a freddo, in parte con macerazione sulle bucce.
Il suo affinamento può durare fino a dieci anni, unicamente in serbatoi d’acciaio e sui lieviti autoctoni.
Questo spumante riserva de La Scolca, viene lasciato a contatto con dei lieviti, autoctoni, di prima fermentazione (“sur lie”) sino all’imbottigliamento.
Giunge alla bottiglia con quella inconfondibile intensità e nobiltà di sensazioni che solo il tempo dona ai grandi vini.
Di questo spumante sorprende il bouquet che evoca la brezza marina, la mineralità della terra, ma anche frutti esotici e miele.
Il colore si presenta di un paglierino chiaro, con delicati riflessi verdolini.
All'olfatto il profumo si presenta intenso, lungo, continuo, persistente, con una sensazione calda e suadente in un complesso morbido ed elegante.
Il gusto è molto tipico, con lievi sentori minerali che sfumano in pietra focaia, noce e mandorla tostata nel finale.
Abbinamenti
Produttore
La tenuta La Scolca® è stata acquistata nel 1919 dal bisnonno di Giorgio Soldati, che è stato un grande interprete del Gavi DOCG. Oggi conduce l’azienda la figlia Chiara Soldati, quarta generazione con uno sguardo già al terzo millennio. II passato ed il futuro convivono in questa azienda che coniuga al meglio la naturalezza di chi vive in questo mondo da sempre con la rapidità di coloro che guardano avanti con la lungimiranza di capitani coraggiosi: mai come nel caso della famiglia Soldati i nomi hanno un significato simbolico. Il nome dell’appezzamento derivava dall’antico toponimo “Sfurca” ovvero “Guardare lontano” e la cascina che vi sorgeva era stata in passato appunto una postazione di vedetta. Il cognome rispecchia in pieno il carattere fiero e tenace dei proprietari e dei loro vini.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.