

Il prodotto è stato selezionato dal nostro staff.
Isolano ,in versione magnum, è il nuovo vino bianco Etna DOC nato dalla partnership tra Dolce e Gabbana e Donnafugata.
Due eccellenze del Made in Italy accomunate dall’amore incondizionato per la Sicilia, dalla passione per il lavoro e dalla cura dei dettagli.
Un vino bianco avvolgente, elegante e di straordinaria mineralità vulcanica, frutto della viticoltura di montagna alle pendici dell’Etna.
L'Isolano di Donnafugata viene prodotto con uve di Carricante, un vitigno autoctono e identitario dell’Etna, e piccole percentuali di altre varietà autoctone.
Questo Etna bianco DOC è perfetto con crostacei, primi piatti vegetariani, funghi porcini, piatti a base di pesce o carni bianche.
Produttore:
Formato: 1,5 l
Informazioni utili
Descrizione
Isolano, nella versione magnum, è il nuovo vino bianco Etna DOC nato dalla partnership tra Donnafugata e Dolce e Gabbana, due ambasciatori straordinari della cultura siciliana nel mondo.
Questo Etna bianco DOC viene prodotto da uve di Carricante e piccole percentuali di altre varietà autoctone, sul versante nord dell’Etna nei territori di Randazzo e Castiglione di Sicilia.
La zona dei vigneti si disloca ad un'altezza di circa 700-750 metri sul livello del mare, con un clima continentale e la solarità tipica della regione siciliana.
I terreni dell'azienda agricola Donnafugata, dove son collocate le vigne di Carricante, sono sabbiosi, di origine vulcanica e ricchi di minerali.
Le viti sono allevate con il sistema tradizionale dell’alberello etneo o a controspalliera, su terrazzamenti contenuti da muretti a secco in pietra lavica.
La raccolta del Carricante, con attenta selezione delle uve in vigna, si svolge generalmente tra settembre e ottobre .
La fermentazione dell'Isolano firmato Dolce e Gabbana, avviene in acciaio alla temperatura di 14-16 °C.
Il vino viene poi affinato, per 10 mesi parte in vasca e parte in botti di rovere francese, e poi in bottiglia per oltre 12 mesi prima dell’uscita in commercio.
L’immagine coordinata ideata da Dolce e Gabbana per questa bottiglia esalta i colori della Sicilia sia nella grafica dell’etichetta sia dell’astuccio.
L'etichetta presenta motivi e forme geometriche tipici del carretto siciliano, in cui dominano il rosso, il verde, il blu, il giallo e l’Etna fumante al centro.
Imponente e solitario nella sua maestosa grandezza, il vulcano Etna sembra fluttuare fra terra e cielo, fra sogno e realtà, continuando a incantare con la sua bellezza genuina.
Il vino Isolano ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati.
Al naso presenta un raffinato bouquet con fragranti sentori agrumati, note di ginestra in fiore ed erbe mediterranee.
Al palato è un vino bianco avvolgente, di eleganza che si distingue per la persistenza e la straordinaria mineralità vulcanica.
Abbinamenti
Produttore
Donnafugata è una cantina siciliana d’eccellenza, produttrice di vini iconici come Mille e Una Notte e Ben Ryé. Scopri la tradizione e il gusto autentico della Sicilia.