

Informazioni utili
Descrizione
TIPOLOGIA I.G. Mendoza. - " Chardoanny Premium "
ZONA PRODUTTIVA Valle de Uco, Mendoza
VITIGNO Chardonnay 100%
TIPOLOGIA DEL TERRENO Suolo di origine alluvionale, ricco di detriti e argilla. 1000 metri slm
VINIFICAZIONE Le uve vengono vendemmiate a marzo. I grappoli interi vengono pressati per accelerare la separazione solido-liquido, e per ridurre l’amarezza e la durezza dei tannini. Macerazione pellicolare pre-fermentata da 2 a 4 ore per il 30% del vino fermentato in barrique. Fermentazione malolattica solo per il 30% in barrique per ottenere complessità e stabilità microbiologica ,30% battonage del vino in barrique di rovere francese di media tostatura per 6 mesi per ricercare la complessità aromatica. Infine, è chiarificato, filtrato e imbottigliato. Affinamento in bottiglia per 4 mesi per aumentare complessità e sensazione in bocca.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Allevamento a spalliera
COLORE Limpido, luminoso, con riflessi pallidi giallo-oro pallido
PROFUMO Un vino fresco e vivace con aromi di fiori e frutta bianca, come ananas. Grazie all’affinamento nelle botti e sui lieviti, delicate note di pane tostato e nocciola riempiono questo vino pregiato.
SAPORE Al palato è oleoso, caratterizzato da buona acidità, volume e persistenza
INVECCHIAMENTO Trascorre 7 mesi in affinamento in botti di rovere americano (40% ) e 60% in botti rovere francese mediamente tostate con battonage. Poi in bottiglia per altri 4 mesi per aumentare la complessità degli aromi e della struttura.
Abbinamenti
Produttore
Bodega Alta Vista si trova nel cuore di Chacras de Coria, 15 km a sud di Mendoza. È una tenuta storica, costruita nel 1899 e completamente ristrutturata nel 2003, con tecnologie di vinificazione all'avanguardia. I sistemi tecnici sono versatili e permettono di mantenere una qualità altissima in ogni fase. La cantina si distingue per le sue piccole vasche, che garantiscono un livello di eccellenza elevatissimo e i locali sotterranei ospitano botti di rovere francese. Le uve vengono raccolte con cura e seguite passo per passo non solo in vigna ma anche una volta giunte in cantina. I vigneti sono dislocati nelle aree di maggior produzione nelle province di Mendoza e Salta e Alta Vista è una delle poche case vinicole che in queste zone esclusive si serve unicamente delle proprie vigne per la produzione del vino.