

Nel parlare di trebbiano viene in mente il conte Giuseppe di Rovasenda, grande ampelografo ottocentesco, che disse “…non assumo qui la spinosa impresa di decidere le differenze di tutti i trebbiani…”. Basti questo per immaginare il guazzabuglio di vitigni riconosciuti come trebulanum, tra cui anche quelli che non ne hanno il diritto. Ciò è dovuto al fatto che esso è largamente diffuso sul suolo italiano e ha lontanissime origini. Ne parla già Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia scritta 77 anni dopo la morte di Cristo. Sebbene sia considerato uva italica, esso ha trovato una seconda casa in molte nazioni europee tra cui la Francia. Col nome di ugni blanc è largamente allevato nella zona di Cognac per la produzione dell’omonimo e celebre distillato.
Produttore:
Formato: 0,75 l
Informazioni utili
Descrizione
Zona di produzione Vigneti di proprietà situati nella zona di Ascoli Piceno
Vitigno Trebbiano 50%; Passerina 30%; Pecorino 20%
Fermentazione Fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata, per circa 10 giorni. Affinamento in acciaio
Grado alcolico 12.5% VOL
Prima Vendemmia imbottigliata 1984
Formato 750 ml
Altrimetria media 200 metri s.l.m.
Terreno Medio impasto tendente al sabbiosoSistema di allevamento Guyot
Densità d’impianto 5.000 ceppi per ettaro
Resa per ceppo 2,5 Kg di uva circa
Vendemmia Metà Settembre
Giallo paglierino brillante.
Delicate note floreali di biancospino con note fruttate agrumate e di frutti bianchi.
Freschezza e sapidità richiamano le note floreali e fruttate per un sorso piacevole, di grande scorrevolezza e buona persistenza.
Produttore
Dal 1984 sulle vostre tavole
L’azienda vitivinicola Velenosi nasce nel 1984 per volontà di due giovanissimi imprenditori, Angela ed Ercole Velenosi. Poi con l’esperienza del Dottor Paolo Garbini, nel 2005 viene costituita la Velenosi Srl. Oltre 35 anni di esperienza nel settore e la forte passione hanno permesso di creare questa realtà dove, attraverso l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, si produce del vino eccezionale. Il cuore dell’azienda è situato nella storica città di Ascoli Piceno, che si trova nella regione Marche ad una distanza di circa 20 Km dal mare Adriatico e ad un’ altezza di 150/200 mslm. I poderi dell’azienda si estendono tra le colline che fanno da contorno alla splendida valle del fiume Tronto, che grazie ai suoi terreni argillosi e fertili, è da sempre stata vocata alla coltivazione della vite. Oltre alle quattro aziende situate ad Ascoli Piceno, Castorano, Monsampolo del Tronto e Castel di Lama, vi è un vigneto nella zona di Ancarano (TE) e nella zona di San Marcello (AN), tra i Castelli di Jesi. La cantina fin dall’inizio ha ottenuto un grande successo di critiche giornalistiche pubblicate sui più rinomati giornali nazionali ed internazionali quali: Wine Spectator, Robert Parker, Gambero Rosso, Luca Maroni, A.I.S. e molti altri. È per questo che è presente su tutto il territorio nazionale con la collaborazione di 85 agenzie e su quello estero dove è presente su 52 nazioni sia in Europa che nel resto del mondo. La produzione ad oggi è di circa 2.500.000 bottiglie e le aspettative non si fermano certo qui.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.
Il prodotto ha ottenuto uno o più premi/riconoscimenti dalle riviste o esperti del settore.